top of page

Il Glossario di internet-offer.ch

Il glossario di internet-offer.ch è uno strumento gratuito creato dal team di esperti per permettere agli utenti di trovare tutte le definizioni e i significati dei termini più importanti e difficili del mondo delle telecomunicazioni Svizzere. Conoscendo i termini di questa pagina, potrai orientarti ancora meglio tra gli abbonamenti mobile, internet, TV e tutte le altre offerte comparate su internet-offer.ch

Definizione 5G:

Nella parola 5G la lettera “G” sta per Generation e il numero 5 indica proprio che si tratta della tecnologia mobile di quinta generazione. Il 5G rappresenta l’insieme di tecnologie innovative tra le reti mobili che permettono una copertura più estesa, con una banda più larga e una velocità di trasmissione dei dati simile a quelli di una connessione in fibra ottica. 

Approfondisci:

Definizione APN:

APN è l’acronimo di Access Point Name, traducendolo dall’inglese APN significa punto di accesso a internet del proprio operatore per cellulare. Talvolta bisogna impostare l’APN per poter utilizzare il proprio operatore mobile in fase di cambio abbonamento per continuare a utilizzare il cellulare su internet. 

Definizione ADSL:

ADSL o Asymmetric Digital Subscriber Line vuol dire Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale. L’ADSL è una tipologia di connessione il cui collegamento al router è principalmente basato sul rame per passare i segnali internet. 

Approfondisci:

Definizione DNS:

DNS significa Domain Name Server. Il DNS è il server che si attiva ogni volta che colleghiamo a internet tramite linea fissa o mobile. La sua funzione è tradurre le URL (Uniform Resource Locator) in indirizzi IP e viceversa per permettere agli utenti di navigare riconoscendo il dominio alfanumerico del sito web invece di un vettore di numeri.

Definizione DTT:

DTT significa Digital Terrestrial Television e la sua traduzione è Televisione Digitale Terrestre. La Televisione Digitale Terrestre (DTT) è una tecnologia di trasmissione televisiva che invia i segnali TV digitali attraverso onde radio terrestri. 

Approfondisci:

Definizione eSIM:

eSIM significa embedded Subscriber Identity Module. Le eSIM sono schede telefoniche virtuali, attivabili su smartphone e altri device compatibili che vengono prodotti direttamente con una scheda SIM attaccata ai circuiti interni del dispositivo.

Approfondisci:

Definizione FTTH:

FTTH sta per Fiber To The Home e viene più comunemente chiamata fibra ottica. Ad oggi, la FTTH è la tipologia di connessione più performante sul mercato grazie ad una trasmissione di dati molto più veloce e ad una banda molto più ampia e stabile. Da non confondere con la FTTC o Fiber To The Cabinet che pur rimanendo sempre fibra ottica, indica che la fibra arriva solo fino alla centralina a bordo strada più vicina mentre da lì partiranno delle connessioni in rame fino a dentro casa.

Approfondisci:

Definizione GPS:

GPS o Global Positioning System è il sistema che viene normalmente utilizzato nei dispositivi cellulari per conoscere la posizione di un oggetto sulla terra grazie al rilevamento del segnale da parte di alcuni satelliti orbitali. Il sistema GPS sistema è particolarmente utile per i cosiddetti Tracker GPS, dei dispositivi connessi la cui funzione è proprio quella di tenere traccia degli oggetti come le macchine, le biciclette o il mazzo di chiavi di casa.

Approfondisci:

Definizione ICCID:

ICCID è l’acronimo di Integrated Circuit Card ID. Il codice ICCID serve a riconoscere in maniera precisa e univoca la SIM del telefono. Questo codice è particolarmente utile quando bisogna richiedere la portabilità del numero di cellulare durante un cambio abbonamento.

Approfondisci:

Definizione IP:

Internet Protocol (IP) è un protocollo di comunicazione utilizzato per gestire l’instradamento di dati attraverso le reti di computer. In ambito delle telecomunicazioni e dell’informatica, gli indirizzi IP sono identificatori unici assegnati ai dispositivi connessi alla rete internet globale.

Definizione IoT: 

IoT significa Internet of Things ovvero Internet delle cose. L’Internet delle cose (IoT) si riferisce ad una rete di dispositivi fisici connessi tra loro e alla rete internet. Questa rete è capace di raccogliere, elaborare e inviare dati oltre che ad effettuare azioni all’avvenimento di una determinata condizione.

Approfondisci:

Definizione IPTV:

IPTV significa Internet Protocol Television. La televisione via internet protocol (IPTV) è una tecnologia di trasmissione di programmi televisivi e video on demand attraverso la rete internet e il suo protocollo di comunicazione. 

Approfondisci:

Definizione ISP:

ISP è la sigla di Internet Service Provider. Un Internet Service Provider è un fornitore di servizi internet che offre un accesso alla rete a disposizione ai propri abbonati. Gli ISP gestiscono le varie tecnologie per permettere agli utenti di navigare in rete e accedere a tutti i servizi online.

Approfondisci:

Definizione LTE (4G LTE):

LTE significa Long-Term Evolution. La tecnologia LTE opera nel mondo della comunicazione mobile e viene spesso indicata come 4G. Con la tecnologia LTE si permette una trasmissione veloce di dati tramite internet su dispositivi mobili come smartphone, tablet e modem.

Approfondisci:

Definizione Mbps:

Mbps significa Megabit per second. Mbps è l'unità di misura della velocità di trasmissione dati. Indica il numero di megabit di dati che possono essere trasmessi o ricevuti in un secondo attraverso la propria connessione internet mobile o fissa. Maggiore è il numero di Mbps, maggiore è la velocità di trasmissione dei dati. A volte Mbps può essere anche indicato con la forma Mb/s.

Approfondisci:

Definizione MNP:

MNP significa Mobile Number Portability. La portabilità del numero di telefono è un servizio che garantisce agli utenti di mantenere il proprio numero di cellulare quando effettuano un cambio di operatore di telefonia mobile. 

Approfondisci:

Definizione MPN: 

MPN significa Mobile Private Network. Le MPN sono reti mobili private solitamente progettate in contesti industriali. Con le reti private mobili si garantisce la riservatezza dei dati e una copertura capillare di tutta l’area di interesse. Solitamente vengono installate in contesti speciali come gli ospedali, basi militari o impianti di processo. Nelle MPN si utilizzano antenne 5G per permettere una maggiore banda di connessione e un numero di oggetti connessi esponenzialmente più elevato.

Definizione MVNO

MVNO è la sigla che indica un Mobile Virtual Network Operator. Un Operatore di rete mobile virtuale (MVNO) è un fornitore di servizi di telefonia mobile che non possiede una propria infrastruttura di rete, ma che noleggia la capacità di rete da operatori di rete fisici (in Svizzera Salt, Swisscom e Sunrise).

Approfondisci:

Definizione NATEL: 

NATEL è un termine di origine svizzere che abbreviava il termine “Nationales AutoTELefon”. Questo era un servizio di telefonia mobile svizzero introdotto negli anni ‘70. Oggi, NATEL si utilizza come sinonimo di Telefonia Mobile e viene utilizzato come nome di alcuni prodotti o servizi sul mercato. 

Approfondisci:

Definizione Roaming: 

Il roaming è la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet, all’estero per connettersi alle reti mobili estere con il proprio numero di telefono. Questo servizio si deve attivare quando si esce dall’area di copertura nazionale del proprio operatore mobile per mantenere la connettività durante i viaggi.

Approfondisci:

Definizione SD-WAN: 

SD-WAN indica le Software-Defined Wide Area Network. La tecnologia SD-WAN ottimizza il flusso di traffico dati attraverso reti aziendali sfruttando alcuni algoritmi e l’intelligenza artificiale combinando le connessioni mobili con quelle di linea fissa. 

Definizione SIM: 

SIM è l’acronimo di Subscriber Identity Module. Le SIM sono piccole schede elettroniche compatibili con i dispositivi mobili, come telefoni cellulari o tablet. La SIM contiene alcune informazioni e permette al dispositivo di connettersi alla rete mobile dell’operatore di telefonia per utilizzare il proprio pacchetto mobile.

Approfondisci:

Definizione TOP-UP: 

Utilizzando il termine Top-up ci si riferisce al processo di ricarica o di ricaricamento del credito prepagato associato ai servizi di telefonia mobile. Tramite questa azione si potrà utilizzare il proprio credito per effettuare chiamate, inviare messaggi o connettersi a internet.

Approfondisci:

Definizione Tunneling: 

Il Tunneling è una tecnica che consente di inviare dati tramite una rete di trasporto diversa da quella a cui si è attualmente connessi. Attraverso un tunnel, il pacchetto di dati originale viene inviato ad una rete con indirizzo IP diverso. Solitamente questa azione avviene in combinata con una VPN per garantire anonimato e sicurezza dei dati. 

Approfondisci:

Definizione VoIP: 

VoIP sta per Voice over Internet Protocol. La Voice over Internet Protocol (VoIP) è una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali attraverso la rete internet utilizzando il protocollo di trasmissione dati IP. Con questa tecnologia i suoni vengono convertiti in dati digitali, trasmessi sulla rete internet e poi riconvertiti dal dispositivo del ricevente. 

Definizione WLAN:

WLAN è l’acronimo di Wireless Local Area Network. La WLAN o rete locale senza fili consente di connettere dispositivi tra loro e ad una rete di accesso internet senza l’uso di cavi fisici. Nel nostro quotidiano le WLAN utilizzano le tecnologie come il Wi-Fi per trasmettere dati attraverso onde radio da e verso i modem router. 

Approfondisci:

Definizione Wifi:

Wi-Fi è l’abbreviazione di Wireless Fidelity. Il Wi-Fi è una tecnologia di comunicazione senza fili che consente la connessione di dispositivi a una rete locale o a Internet senza l’uso di cavi fici. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata in ambienti domestici, pubblici e aziendali. 

Approfondisci:

Se volessi approfondire la tua conoscenza ulteriormente ti invitiamo a leggere le guide di internet-offer.ch. In questa sezione troverai articoli, guide e molto altro che ti permetteranno di conoscere ancora meglio il settore delle telecomunicazione svizzere.

bottom of page