top of page

Velocità Download: Quanta me ne serve e quanto ci metto a scaricare 1 GB?

Scopriamo in questa guida di internet-offer.ch qual è la velocità minima accettabile per navigare su internet, quanto tempo impiego a scaricare un file di diverse dimensioni e quali sono le velocità di download medie in tutta la Svizzera. 

Stai cercando una connessione internet più veloce? Dai uno sguardo agli abbonamenti ultraveloci disponibili sul nostro portale di confronto:

Qual è la velocità di connessione ideale?

Per valutare una velocità di download internet è necessario sapere quali sono le finalità di utilizzo della connessione. La velocità di download minima per poter navigare e controllare la posta elettronica è di 1.5 Mbps. Per considerare la propria velocità di download buona per svolgere le azioni più comuni, come ad esempio lavorare da casa, vedere film in streaming o giocare online deve essere compresa tra 10 e 20 Mbps.

 

Ad ogni modo, non essendoci una risposta unica a questa domanda, vi riportiamo qui di seguito le velocità di download con le relative attività possibili:

  • 768K -1.5 Mbps: Effettuare chiamate VoIP (es. su Skype), controllare le email, navigare in rete.

  • 1.5 Mbps - 7 Mbps: Ascoltare musica su Spotify, guardare video in Definizione Standard (SD), condividere immagini di piccola/media dimensione.

  • 7 Mbps - 20 Mbps: Guardare la TV su internet IPTV, giocare online, guardare serie tv on demand, lavorare da casa.

  • 20 Mbps - 100 Mbps: Guardare video streaming in Alta Definizione (HD), didattica a distanza, effettuare controlli di telemedicina, accedere alle telecamere di videosorveglianza, partecipare a riunione in videoconferenza.

  • 100 Mbps - 1 Gbps: Effettuare attività di raccolta dati in tempo reale, Scarica file di grosse dimensioni (ad esempio aggiornamenti del PC o video). 

  • > 1 Gbps: Gaming online professionale, Attivare dirette streaming su Twitch.

MegaByte, Megabit e Mbps: significato e differenze

Nel mondo dell’informatica è importante conoscere cosa sia un Bit e cosa sia un Byte in quanto sono spesso utilizzati ad esempio per calcolare la velocità internet e la grandezza della memoria dei cellulari.

 

In breve, un byte è composto da una sequenza di 8 bit e rappresenta l'unità di misura di base per la quantità di dati, mentre il bit è l'unità di base per l'informazione digitale e può assumere solo due valori, 0 o 1. 

 

Il Byte e i suoi multipli sono utilizzati per misurare la grandezza di un file. Questi sono anche utilizzati per stabilire le tariffe dati roaming da poter utilizzare all’estero. La velocità di download viene sempre espressa con il Megabit per secondo (ossia un milione di bit passati attraverso il router ogni secondo). 

 

Per ricapitolare, 1 GB (GigaByte) sono 1.000 MB (MegaByte) e misura la dimensione di un file, mentre 1 Gbps (Gigabit per secondo) sono 1.000 Mbps (Megabit per secondo) e misura la velocità internet.

Calcolatrice Download: Quanto tempo impiego a scaricare un file?

Come spiegato sopra, per calcolare il tempo di download di un file servirà conoscere 2 elementi: la dimensione del file in MB e la velocità di download in Mbps.

Una volta individuati questi due valori, sarà possibile calcolare il tempo impiegato per scaricare un file con la seguente formula: 

 

Tempo di Download (secondi) = Dimensione del File (MB) / Velocità di Download (Mbps) x 8

 

Qui di seguito vi riportiamo già una tabella dove abbiamo riportato i tempi di download espressi in secondi (s), minuti (m) o ore (h) di file di diverse dimensioni a seconda delle diverse velocità di download:

File
10 Mbps
20 Mbps
100 Mbps
500 Mbps
1 Gbps
10 Gbps
1 MB
0.8 s
0.4 s
0.1 s
< 0.1 s
< 0.1 s
< 0.1 s
2 MB
1.6 s
0.8 s
0.2 s
< 0.1 s
< 0.1 s
< 0.1 s
3 MB
2.4 s
1.6 s
0.2 s
< 0.1 s
< 0.1 s
< 0.1 s
5 MB
4 s
2 s
0.4 s
0.1 s
< 0.1 s
< 0.1 s
10 MB
8 s
4 s
0.8 s
0.2 s
0.1 s
< 0.1 s
1 GB
13.7 m
6.8 m
1.4 m
16.4 s
8.2 s
0.8 s
2 GB
27.4 m
13.6 m
2.8 m
32.8 s
16.4 s
1.6 s
10 GB
2.3 h
1.1 h
13.7 m
2.7 m
1.4 m
8.2 s

Per aiutarvi a identificare la velocità di download con la precedente tabella, vi riportiamo qui di seguito le dimensioni standard di diversi tipi di file da incrociare con la vostra velocità di rete:

  • Fotografia: 2 MB

  • Video di 1 minuto a 720p: 10 MB

  • Film in alta definizione: 2 GB

  • Audio vocale MP3 di 1 minuto: 3 MB

  • Allegato PowerPoint di una mail: 5 MB

  • Aggiornamento di sistema iOS: 3 GB

  • Aggiornamento di sistema PS5: 1 GB

Se non conosci la tua velocità attuale, puoi effettuare immediatamente uno speedtest gratuito procedendo verso la sezione su internet-offer.ch.

Qual velocità è disponibile al mio indirizzo?

La velocità di download disponibile al proprio indirizzo dipende da diversi fattori:

  • Tipo di connessione: A seconda della tecnologia di connessione internet che si va a utilizzare si avrà una stima della velocità massima di download. Tecnologie più moderne come la fibra ottica o le reti 5G permettono di raggiungere il Gigabit al secondo, mentre tecnologie più vecchie come il collegamento in rame o il 3G permettono di navigare a velocità comprese tra 5 e 20 Mbps a seconda della distanza dalla centrale o dall’antenna.

  • Router Internet installato: Alcuni modelli di Router internet permettono di utilizzare la massima velocità di download anche tramite collegamento Wi-Fi, altri invece presentano dei limiti tecnici che vanno a rallentare leggermente la connessione.

  • Velocità massima da contratto: in fase di sottoscrizione di un abbonamento internet casa o di un abbonamento mobile si potrà leggere nel contratto la velocità massima concordata oltre la quale l’operatore internet potrà porre una limitazione automatica.

 

Per conoscere esattamente la copertura di rete mobile e la copertura fibra ottica è possibile utilizzare gli strumenti online che trovi nella sezione Per Te di internet-offer.ch.

La velocità internet in Svizzera

Questa mappa mostra la velocità di download raccolti in forma anonimizzata su utenti che effettuano i test della velocità gestiti da nPerf. I dati raccolti da nPerf seguono questi temini legali. 

Luce notturna dell'autostrada

Secondo gli ultimi dati pubblicati da nPerf, la velocità di download su rete fissa media in Svizzera ammonta a 304 Mbps e supera notevolmente quella di altri paesi confinanti come l’Italia e la Germania che si fermano rispettivamente a 186 Mbps e 113 Mbps. Probabilmente questa velocità maggiore è correlata alla copertura della fibra ottica

Velocità internet per i diversi programmi e siti web

Navigare in rete per leggere notizie o per controllare la posta elettronica non necessita di un’alta velocità di download. Se però l’esigenza si tramuta in streaming video su youtube o giocare online probabilmente bisognerà verificare attentamente le performance di rete per avere un’esperienza di navigazione ottimale.

Qual è la velocità minima per guardare la IPTV?

La velocità minima raccomandata per guardare la televisione su internet è di 7 Mbps per i contenuti in definizione standard (SD), sale a 12-15 Mbps per i contenuti in alta definizione (HD) e a 25 Mbps per i contenuti in ultra alta definizione (4K o UHD). 


Tuttavia, per godere appieno il proprio abbonamento TV senza interruzioni o buffering, è consigliabile avere una connessione internet con velocità di download più elevate rispetto ai requisiti minimi raccomandati.

Qual è la velocità per guardare Netflix?

La velocità di connessione raccomandata per guardare Netflix dipende dalla qualità del video che si desidera visualizzare. Ecco le raccomandazioni generali di Netflix:

 

  • Standard Definition (SD): Per lo streaming incluso nell’abbonamento base con pubblicità, Netflix raccomanda una velocità di connessione di almeno 5 Mbps.

  • Ultra High Definition (UHD o 4K): Per lo streaming in UHD o 4K incluso nell’abbonamento premium, Netflix raccomanda una velocità di connessione di almeno 25 Mbps.

Qual è la velocità internet consigliata per utilizzare Zattoo?

Come per gli altri abbonamenti IPTV, anche per Zattoo TV sarà necessario disporre di un abbonamento internet con una velocità di download massima di almeno 20 Mbps. COn l’abbonamento Zattoo Home offerto direttamente dall’operatore la velocità di connessione raggiunge 1 Gbps su connessione in fibra ottica.

Quale velocità internet serve per usare il telefono VoIP?

Per utilizzare il telefono VoIP la velocità di connessione dipende da diversi fattori tra cui il più importante è la qualità della chiamata. Ecco una stima delle velocità di connessione per effettuare le chiamate VoIP:

  • Chiamate vocali standard: Per chiamate vocali standard la velocità di download e upload consigliata è di 100 Kbps.

  • Chiamate vocali ad alta definizione (HD): Per chiamate vocali di qualità superiore, come le chiamate HD, la velocità minima deve essere almeno di 1 Mbps.

  • Chiamata Video: Se si volessero effettuare chiamate video tramite VoIP di circa 3-4 Mbps in upload e download è preferibile.

Quale è la velocità giusta per giocare online?

L’esperienza di gioco online necessità di una velocità di connessione di download più elevata rispetto ad altre attività online. 

Ecco la velocità di download minima per le diverse tipologie di gaming online:

  • Gioco Online standard:3-6 Mbps.

  • Gioco multiplayer competitivo: 20 Mbps.

  • Giovo in realtà virtuale (VR): 50-100 Mbps.

FAQ Velocità download 

Cos’è la velocità di download?

La velocità di download è la velocità con cui i dati vengono trasferiti dal server Internet al tuo dispositivo mobile o al tuo router. Nel primo caso parliamo di velocità di download mobile e nel secondo di velocità di download fissa.

Cosa vuol dire download Mbps?

Mbps sta per megabit al secondo ed è una unità di misura della velocità di download, indicando quanti megabit di dati possono essere trasferiti al tuo dispositivo in un secondo.

Quanto deve essere una buona velocità di download?

Una buona velocità di download dipende dalle tue esigenze, ma comunemente si ritiene che una velocità di almeno 25 Mbps sia adeguata per lo streaming video e altre attività online. Con molti dispositivi connessi in contemporanea una buona velocità di download deve essere di circa 100 Mbps.

Quando la velocità di internet è buona?

La velocità di Internet è considerata buona quando consente un trasferimento rapido e stabile dei dati, supportando le attività online senza interruzioni o buffering.

Quali sono in valori ottimali di download e upload?

Valori ottimali per la velocità di download dipendono dall'uso previsto della connessione Internet, ma solitamente velocità di download di almeno 25 Mbps sono considerate buone.

Che differenza c’è tra byte e bit?

Un byte è composto da 8 bit. I byte sono utilizzati per misurare la capacità di archiviazione o trasferimento dei dati, mentre i bit sono l'unità di base per l'informazione digitale.

Cosa posso fare con 20 Mbps?

Con una velocità di download di 20 Mbps, è possibile eseguire molte attività online, tra cui lo streaming video in HD, la navigazione web senza problemi e il download veloce di file di dimensioni moderate. Tuttavia, puoi migliorare la tua velocità di download fino a 10 Gbps passando ad un abbonamento in fibra.

Informati e risparmia con internet-offer.ch

Continua ad informarti leggendo le altre guide di internet-offer.ch sulla telefonia mobile e fissa, su internet e sulla TV. Se invece lo desiderassi, procedi verso la sezione di confronto e trova la migliore offerta per le tue esigenze.

Questa guida è stata utile?

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: Aprile 2024

Fonti: Report 2023 nPerf, Pagina Wikipedia su speed test e velocità internet | Immagini proprietarie e stock WIX

bottom of page