top of page

Copertura 5G / 4G Svizzera: confronto copertura di rete Sunrise, Salt e Swisscom

Verifica la copertura di rete mobile di Swisscom, Sunrise e Salt e scopri qual è la migliore rete svizzera per il tuo cellulare

Utilizza la versione desktop per una visualizzazione ottimale

Questa mappa riporta le località svizzere dove è presente il segnale 2G, 3G, 4G e 5G delle reti mobili. Con internet-offer.ch puoi verificare anche la copertura fibra ottica per la tua linea fissa o effettuare uno speedtest per verificare le performance della tua connessione.

Confronta le migliori offerte di telefonia mobile Svizzera e attiva il piano con la migliore copertura nella tua zona:

TELEFONIA MOBILE: naviga ultraveloce con il 5G

Sommario

Copertura 5G Svizzera

Copertura 5G Svizzera

Stando all’ultimo report ComCom, la commissione federale delle comunicazioni elvetiche, a fine 2022 la copertura 5G era di circa il 99% della popolazione con velocità di 1 Gbit/s.

 

In particolare, da quando sono state assegnate le frequenze all’inizio del 20219, i tre operatori di rete hanno rapidamente iniziato a costruire antenne 5G raggiungendo un grado di copertura quasi pari a quello del 4G (LTE).

Il 5G è consentito in Svizzera?

Il 5G ha iniziato ad espandersi in Svizzera da quando sono state assegnate le nuove bande di frequenza all'inizio del 2019. Questa gara d’asta ha seguito gli accertamenti legati agli eventuali rischi sulla salute che questa tecnologia avrebbe potuto arrecare all’uomo: non essendo state trovate correlazioni tra esposizione ed effetti dannosi alla salute il governo ha dato il via libera per la costruzione dell’infrastruttura 5G.

Quale operatore ha più copertura 5G?

I diversi operatori di rete mobile stanno espandendo sempre più la copertura 5G in Svizzera. Oggi sono coperti all’incirca la totalità della popolazione Svizzera, lasciando scoperte di antenne 5G solo alcune zone remote. Ad oggi l’operatore con più copertura 5G è Swisscom, seguito da Sunrise. Salt ha annunciato all’inizio del 2023 un processo di aggregazione dei segnali 3G, 4G e 5G per alzare la copertura di rete di ultima generazione e recuperare il distacco.

Qual è il 5G più veloce?

Il segnale 5G più veloce è il cosiddetto 5G+ che consente di navigare ad una velocità di trasmissione fino a 2 Gbit/s. Per quanto riguarda le velocità dei singoli operatori occorre tenere a mente che le reti mobili hanno una struttura cellulare e quindi la capacità di trasmissione è condivisa dagli utenti che si trovano simultaneamente all’interno della cella. 

 

In questo momento le reti Swisscom e Sunrise sono mediamente più veloci della rete Salt.

Come verificare copertura 5G?

Attualmente, la maniera migliore per verificare la copertura 5G in Svizzera è affidarsi al sito dei vari operatori eseguendo i seguenti passaggi:

  • Visita il sito dell’operatore desiderato (Salt, Swisscom, Sunrise).

  • Nel menù principale dei vari siti ricerca la presenza di una voce tipo “Verifica copertura”. Questa voce potrebbe essere inserita nella sezione dedicate alle offerte di telefonia mobile o in uno spazio dedicato.

  • Dopo aver cliccato il bottone apparirà una cartina della Svizzera che indicherà i comuni e i cantoni coinvolti. Tutti i siti permettono di ricercare il nome del proprio comune per avere una risposta più precisa.


In alternativa puoi sfruttare servizi indipendenti che garantiscono la verifica di copertura della rete 5G in Svizzera come il servizio di Copertura nPerf o la mappa di copertura di internet-offer.ch.

Copertura Rete Sunrise

La copertura di rete Sunrise è molto elevata e già a fine 2022 raggiungeva con la tecnologia 4G+ (anche detta LTE-A) più del 99% della popolazione. La rete Sunrise è l'unica rete mobile in Svizzera ad aver ottenuto la valutazione massima “Eccezionale” da parte della rivista Connect per 6 volte di seguito e può essere perciò considerata come una rete altamente performante e affidabile. Sunrise ha dismesso dal 3 Gennaio 2023 la tecnolgia 2G e ha annunciato che smetterà di gestire antenne 3G entro tre anni circa. La copertura di rete Sunrise farà perciò affidamento alla tecnologia LTE-A che nel 2022 aveva già raggiunto il 98% della popolazione con velocità del segnale di 900 Mbit/s e con la crescente copertura 5g.

Copertura Rete Sunrise

Copertura Sunrise 5G: quanto è buona la rete Sunrise 5G?

Sunrise offre la rete 5G più veloce e più estesa della Svizzera, come dimostrano le misurazioni di Connect: "Nella combinazione di espansione 5G e velocità di trasmissione dati 5G, Sunrise è al top" riporta la rivista specializzata. La copertura 5G Sunrise si espande a più del 96% della popolazione con velocità 1 Gbit/s e ha già raggiunto oltre 1100 città e località con la banda larga 5G a velocità 2 Gbit/s.

Quali operatori utilizzano la rete Sunrise?

La rete Sunrise è attualmente utilizzata dai seguenti operatori: Teleboy, Quickline, Digital Republic, yallo, swype, SAK Digital, TalkTalk e Lebara

 

Per verificare la copertura di questi operatori virtuali mobili è necessario affidarsi alla mappa di copertura rete Sunrise.

Copertura di rete yallo

Dato che yallo e il nuovo brand swype sono di proprietà diretta di Sunrise, la rete utilizzata per offrire i propri servizi telefonici è proprio la rete Sunrise. Possiamo perciò affermare che la copertura di rete yallo raggiunge più del 99% della popolazione in 4G o 4G+ e più del 96% della popolazione con il 5G. 

Copertura di rete Quickline

Anche Quickline utilizza la rete Sunrise come rete di appoggio per i propri servizi mobile. La copertura di rete Quickline è la stessa di Sunrise e può garantire un accesso internet a oltre il 99% della popolazione.

Copertura Rete Salt

La copertura di rete Salt raggiunge più del 99,9% della popolazione svizzera. Con le sue antenne, combinando i segnali 3G, 4G, 4G+ e 5G, la rete Salt offre una velocità massima di 750 Mbit/s. 

 

Per quanto riguarda le tecnologie in via di dismissione o già dismesse di Salt, potrai osservare dalla mappa che Salt non offre più una copertura di rete GSM dal 2021, mentre non è stato fatto alcun annuncio riguardante la rete 3G Salt.

Copertura Rete Salt

Copertura Salt 5G: dove è disponibile il 5G Salt in Svizzera?

La rete 5G Salt si sta espandendo con qualche ritardo rispetto a quelle dei concorrenti. Ad oggi la tecnologia 5G gestita da Salt raggiunge più del 55% della popolazione con velocità di navigazione fino a 1 Gbit/s.Con la rete 5G+ di Salt si raggiunge invece una velocità massima di 1.7 Gbps, la copertura di rete è però garantita solo in alcuni centri urbani.

 

Ad oggi la copertura di rete 5G Salt è garantita nelle seguenti località: Zurigo, Berna, Lucerna, Losanna, Winterthur, San Gallo, Ginevra, Sion e poche altre città.

Che rete utilizza Salt in Svizzera?

A differenza di quello che molti pensano, Salt non c’entra nulla né con Sunrise né con Swisscom. Salt utilizza la propria rete mobile che si classifica come la terza più grande per copertura di rete.

Quali operatori utilizzano la rete Salt?

La rete Salt è attualmente utilizzata dai seguenti operatori: iWay, VTX, GoMo, Das Abo, Lycamobile e Lidl Connect. 

 

Per verificare la copertura di questi operatori virtuali mobili è necessario affidarsi alla mappa di copertura rete Salt.

Copertura Rete Swisscom

Swisscom è stata la prima azienda ad operare nel campo della connettività mobile in Svizzera. A partire dal 1993 infatti ha sempre gestito antenne e reti mobili per garantire una copertura ottimale a tutta la Svizzera. Grazie a questa storia lunga già più di 3 decenni, la copertura Swisscom è da considerarsi come la più estesa di tutte. 

 

Le tecnologie di rete gestite da Swisscom attualmente sono il 3G, 4G, 4G+, 5G e 5G+, tuttavia ha già dichiarato che la rete Swisscom 3G sarà attiva solo fino alla fine del 2025.

Copertura Rete Swisscom

Copertura Swisscom 5G: antenne Swisscom

La copertura Swisscom 5G è molto elevata, già a fine 2022 raggiungeva più del 99% della popolazione con velocità fino a 1 Gbit/s e sta rapidamente espandendo la rete 5G+ Swisscom che aumenterà la velocità massima fino a raggiungere i 2 Gbit/s. 

 

Con l’aumento esponenziale della domanda di utilizzo di dati mobili, possiamo considerare la rete 5G Swisscom come quella più pronta a offrire una copertura sufficiente a soddisfare i bisogni di connessione di tuti i propri utenti.

Quali operatori utilizzano la rete Swisscom?

La rete Swisscom è attualmente utilizzata dai seguenti operatori: Coop Mobile, M-Budget, Wingo e Mucho Mobile. 

 

Per verificare la copertura di questi operatori virtuali mobili è necessario affidarsi alla mappa di copertura rete Swisscom.

Copertura di rete Wingo

La copertura di rete Wingo è basata al 100% sulla rete Swisscom. Gli abbonati Wingo potranno così beneficiare della connessione LTE e 5G di Swisscom ovunque si trovino avendo una copertura quasi del 100% del territorio. 

Copertura di rete Coop

Coop Mobile garantisce una copertura di rete ottimale ai propri clienti grazie alla partnership attiva con Swisscom. La copertura di rete Coop è infatti basata sulla rete 4G di Swisscom che raggiunge quasi l’intera popolazione svizzera. In questo modo i clienti Coop Mobile non avranno problemi di connessione. L’unica nota da tenere a mente è che Coop in questo momento non offre una connessione internet 5G con i suoi abbonamenti.

RETE MVNO Svizzera

Esistono tre grandi operatori di rete mobile in Svizzera: Swisscom, Sunrise e Salt. Tutti e tre gestiscono le reti 2G, 3G e 4G. Oltre a questi fornitori, in Svizzera esistono oltre 20 operatori telefonici virtuali che sfruttano le tre reti mobili fisiche per offrire i propri servizi telefonici. 

 

Bisogna ricordarsi che pur avendo medesima copertura dato che le antenne sono condivise, la velocità internet degli operatori virtuali è talvolta limitata per favorire le performance degli utenti che hanno un contratto diretto con gli operatori di rete fisici. Tuttavia, non avendo i costi di gestione e manutenzione della rete, gli operatori mobili virtuali possono offrire tariffe molto più vantaggiose sul mercato e si rendono perciò la scelta ideale per chi volesse spendere meno per il proprio abbonamento.

Quale rete utilizza il mio operatore mobile?

Nella tabella seguente troverai uno accanto all’altro il nome del provider e la rete fisica (network) utilizzato per offrire i propri servizi telefonici.

Provider
Network
Swype
Sunrise
iWay
Salt
SAK Digital
Sunrise
VTX
Salt
Teleboy
Sunrise
Digital Republic
Sunrise
Yallo
Sunrise
Wingo
Swisscom
UPC
Sunrise
Lycamobile
Salt
TalkTalk
Sunrise
Lebara
Sunrise
Quickline
Sunrise
M-Budget
Swisscom
Das Abo
Salt
Coop Mobile
Swisscom

Ricordati che gli operatori virtuali potrebbero non offrire gli stessi standard di qualità del servizio clienti che puoi trovare con un operatore fisico. Per trovare il miglior operatore svizzero bisogna tenere conto di diversi aspetti. Per semplificare questo compito puoi visitare la guida con la classifica di internet-offer.ch.

Copertura Rete Sunrise
Copertura Rete Salt
Copertura Rete Swisscom
RETE MVNO Svizzera

FAQ Copertura rete Svizzera

Come posso trovare la migliore connessione al mio indirizzo?

Quello che devi fare è selezionare l’operatore di rete per cui vuoi verificare la copertura mobile e navigare all’interno della mappa muovendosi con il mouse o con il tuo touchscreen fino a visualizzare il tuo indirizzo. Se poi volessi testare sul campo la copertura di rete di uno specifico operatore di cui non sei ancora abbonato, ti conviene verificare se qualcuno tra i tuoi contatti abbia un operatore che utilizzi la rete mobile da testare e chiedere come si trova, in alternativa puoi richiedere una SIM gratuita o utilizzare un periodo di prova promozionale se offerto dalla compagnia desiderata..

Da dove vengono i dati della mappa di copertura?

I dati visualizzati sulla mappa sono raccolti dagli speedtest condotti con l'app di nPerf e dagli speedtest effettuati su internet-offer.ch. La condivisione dei dati è completamente anonima e serve a garantire una visualizzazione affidabile e veritiera della copertura di rete mobile ina certa zona!

Quanto è affidabile e precisa la mappa di copertura?

Questo test viene condotto in condizioni reali, ovvero andando ad analizzare i dati di copertura di rete direttamente raccolti da chi decide di utilizzare l'applicazione di nPerf. Una volta ottenuti i dati di copertura mobile è necessario incrociarli con i dati GPS e si otterrà così una visualizzazione sulla mappa Svizzera delle reti mobili.

Copertura rete 2G: fino a quando è attiva la tecnologia GSM?

La tecnologia GSM (2G) è una rete di seconda generazione che è stata introdotta nel 1993 in Svizzera e abbandonata definitivamente alla fine del 2022. Tra il 2019 e il 2021 Salt e Swisscom hanno dismesso le loro reti 2G (GSM, GRPS e Edge), Sunrise ha invece annunciato di non supportare più questa tecnologia da gennaio 2023.

Come vengono fatti gli aggiornamenti della copertura di rete?

La mappa di copertura di rete mobile presente in questa pagina riceve aggiornamenti automatici da un bot ogni ora. I dati vengono utilizzati per i successivi due anni insieme ai dati più aggiornati presenti nel database. Dopo due anni, i dati più vecchi vengono rimossi dalle mappe mensilmente. Quello che ti possiamo suggerire è visitare la mappa di copertura di rete di internet-offer.ch ogni volta che valuterai un cambio di operatore per verificare la copertura mobile più attuale e selezionare la migliore offerta per te.

Perchè non ho una buona ricezione? 

Ci possono essere diverse ragioni per una scarsa ricezione di rete mobile in Svizzera. Ecco alcune possibili cause:

  1. Cattiva copertura nella tua area: Alcune aree possono avere segnali più deboli a causa della topografia geografica.

  2. Problemi di congestione di rete: In alcune situazioni, la rete potrebbe essere congestionata, soprattutto in luoghi affollati o durante eventi.

  3. Problemi meteorologici: Condizioni atmosferiche avverse, come forti piogge o tempeste, potrebbero influire sulla qualità del segnale.

  4. Antenne danneggiate o fuori servizio: Le antenne della rete mobile possono danneggiarsi o andare fuori servizio. 

Se il problema persiste, ti consiglio di contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico per ottenere assistenza

Come posso migliorare la mia ricezione mobile?

La ricezione mobile può essere facilmente migliorata scegliendo l’operatore con la migliore copertura di rete nella propria zona. Un altro trucco è evitare che i tuoi dispositivi facciano interferenza con il segnale di altri smart device oppure spostarsi verso una finestra o una stanza che abbia una migliore esposizione in direzione dell'antenna di rete mobile da cui parte il segnale.

Copertura Rete Salt

La copertura di rete Salt raggiunge più del 99,9% della popolazione svizzera. Con le sue antenne, combinando i segnali 3G, 4G, 4G+ e 5G, la rete Salt offre una velocità massima di 750 Mbit/s. 

 

Per quanto riguarda le tecnologie in via di dismissione o già dismesse di Salt, potrai osservare dalla mappa che Salt non offre più una copertura di rete GSM dal 2021, mentre non è stato fatto alcun annuncio riguardante la rete 3G Salt.

Ora cosa aspetti? Confronta ora i migliori abbonamenti mobile Svizzera in pochi click sul comparatore di internet-offer.ch. Se invece stai cercando una connessione solo dati o per internet casa vai alle apposite sezioni e scopri come trovare un nuovo abbonamento economico.

 MOBILE SOLO DATI

confronta le offerte

TELEFONIA MOBILE

confronta le offerte

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: giugno 2023 | Ultimo aggiornamento: gennaio 2024 

Fonti: Wikipedia (pagina 5G svizzera), ComCom, nPerf, siti web operatori menzionati | Immagini: nPerf (screenshot mappa di copertura presente in pagina)

FAQ Copertura rete Svizzera
bottom of page