Operatori Internet svizzeri a confronto
Non sai quale operatore svizzero scegliere per la tua nuova connessione internet di casa? Allora sei nel posto giusto per trovare tutte le informazioni per identificare il miglior fornitore internet per le tue esigenze. In questa pagina di confronto potrai identificare il miglior operatore internet in Svizzera e decidere se attivare direttamente online la tua nuova connessione.
Scopri tutti gli abbonamenti internet in Svizzera!
I principali operatori internet in Svizzera a confronto
In Svizzera il mercato degli abbonamenti internet è abbastanza concentrato in quanto 4 fornitori internet possiedono quasi l’85% della quota totale.
I principali operatori internet per quota di mercato sono:
-
Swisscom (48%)
-
Sunrise (28 %)
-
Salt (4.4%)
-
Quickline (4.3%)
La quota restante di abbonamenti internet si suddivide tra operatori internet minori che utilizzano la connessione via cavo (9%) e fornitori internet che utilizzano la fibra ottica o fibra misto rame (7%).
Ora confrontiamo le proposte dei principali operatori internet svizzeri e dei fornitori meno noti che stanno cercando di rubare quote di mercato grazie a offerte economiche e altamente competitive.
Internet di Swisscom
Swisscom è il leader indiscusso sul mercato degli abbonamenti internet. Grazie all’estensione della sua rete in fibra ottica che sta raggiungendo ogni angolo del paese è in grado di fornire un servizio completo ai propri clienti con una qualità del segnale senza troppi rivali. Gli abbonamenti di Swisscom sono leggermente più cari della media di mercato ed è possibile sottoscrivere gli abbonamenti online, nei negozi Swisscom o al telefono. La connessione principale utilizzata da Swisscom è quella in fibra ottica, ma viene resa disponibile anche la connessione satellitare o FWA nel caso in cui un indirizzo non sia coperto dalla rete fissa.
I servizi internet di Sunrise
A valle della fusione con UPC del 2021, Sunrise è riuscita ad avvicinarsi a Swisscom per numero di abbonamenti internet attivi. La maggior parte degli abbonati è ancora su tecnologia via cavo, ma attualmente si sta ampliando la base clienti connessa tramite fibra ottica grazie a delle promozioni a tempo abbastanza economiche proposte direttamente da Sunrise ai nuovi clienti o ai già clienti.
SALT e la connessione internet casa ultraveloce
A partire metà 2018, Salt è entrata nel mercato della connessione internet lanciando un’offerta internet per la casa molto competitiva: il pacchetto prevede un abbonamento internet ad alta velocità (fino a 10 Gbps) combinato con la TV e con la telefonia fissa illimitata in Svizzera ad un canone fisso per sempre. Inoltre, gli abbonamenti Salt Mobile beneficiano di uno sconto di 10 CHF ogni mese sulla connessione di casa.
Wingo: il fornitore internet senza vincoli
Per contrastare l’avanzata dei nuovi operatori internet più economici, Swisscom ha deciso di proporre degli abbonamenti internet senza vincoli e con prezzi più bassi tramite il suo secondo marchio Wingo. Questi abbonamenti beneficiano della stessa rete Swisscom, ma permettono una maggiore flessibilità ai clienti dato che non c’è un periodo minimo di contratto e, di conseguenza, non si prevedono penali di recesso anticipato.
yallo: la connessione internet senza costi nascosti
In seguito alla fusione con UPC, Sunrise ha deciso di dismettere il marchio e di concentrare le acquisizione dei nuovi abbonati internet tramite il brand Sunrise per le connessioni in fibra ottica e il marchio yallo per le connessioni via cavo. Il fornitore internet yallo offre anche abbonamenti in fibra ottica e in FWA, ma principalmente è noto per la convenienza degli abbonamenti via cavo a diverse velocità. Inoltre, questo fornitore è noto per le condizioni chiare e senza costi nascosti.
Altri operatori economici in Svizzera
Come descritto sopra, il mercato internet svizzero si sta componendo di nuovi operatori internet che possono offrire abbonamenti in fibra ottica sfruttando degli accordi diretti con i proprietari della rete fisica (la stessa Swisscom e alcune rete metropolitane). Questi operatori internet propongono abbonamenti il cui canone è legato alla velocità massima di download. Inoltre, sono soliti proporre in maniera svincolata anche abbonamenti IPTV e VoIP.
Tra gli operatori economici presenti in Svizzera vale la pena ricordare iWay, SAK Digital, Teleboy e Teleking. Altri operatori internet sono: Init7, VTX, BliBlaBlo, Zattoo, Ticinocom, GGA Maur, NET+, M-Budget, Green, TalkTalk e Quickline.
Vuoi confrontare più operatori internet in unico posto? Passa alla sezione di confronto internet!
Quali sono i servizi internet disponibili in Svizzera?
In Svizzera, come nella maggior parte dei paesi dell’OCSE, la rete internet fissa è attualmente in espansione con l’obiettivo di renderla sempre più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico.
Le caratteristiche dei servizi internet proposti dai fornitori svizzeri si possono confrontare sulla base di tre caratteristiche:
-
Tipologia di connessione: L’operatore internet può utilizzare diverse connessioni di rete fissa o Wi-Fi a seconda dell’indirizzo di attivazione.
-
Velocità internet: Il prezzo applicato dal fornitore internet è solitamente legato alle performance di velocità massima di download disponibile sull’abbonamento.
-
Tipologia di abbonamento: Alcuni fornitori internet propongono abbonamenti internet combinati con Wi-Fi, TV e/o Telefono Fisso, altri invece propongono abbonamenti solo internet.
Le connessioni internet in Svizzera
In Svizzera sono presenti diverse tecnologie di connessione internet anche se la loro diffusione è attualmente molto diversa. Qui di seguito vi riportiamo le tecnologie internet principali proposte attualmente dai principali operatori internet:
-
Fibra Ottica (FTTH): Entro ill 2025 si prevede che coprirà il 57% delle unità abitative svizzere (circa 3.1 milioni su un totale di 5.5 milioni). A fine 2022 le connessioni in fibra erano il 24.7% del totale.
-
Cavo TV (CATV): La connessione via Cavo TV permette di raggiungere velocità più elevate della DSL, ma lo svantaggio è la condivisione del flusso dati che potrebbe rallentare la connessione se condivisa da più utenti. Queste connessioni rappresentavano meno del 24% del totale.
-
Rame (DSL): Questa connessione si basa sulla trasmissione di segnali tramite cavi di rame, entro il 2023 questa tecnologia sarà completamente sostituita dalla fibra ottica permettendo un risparmio di circa 100 GWh all’anno. Nonostante ciò, a fine 2022 la DSL era la connessione più diffusa con il 46.9% delle connessioni.
-
Rete Mobile (FWA): Dove le connessioni di rete fissa non sono installate, la soluzione alternativa è quella di utilizzare la rete mobile 4G o 5G tramite un router che genera un Hotspot Mobile. Questo servizio ha il vantaggio di installazione in qualsiasi luogo e lo svantaggio di instabilità di performance dovuta a intemperie e saturazione delle celle.
Oltre a queste esistono le connessioni satellitari che coprono le aree montanare più remote sul territorio elvetico.
Le diverse velocità internet in Svizzera
I fornitori internet casa svizzeri sono tra i più veloci al mondo anche grazie all’estensione della fibra ottica che permette di raggiungere velocità molto elevate grazie alle reti Punto-Punto metropolitane.
A seconda della velocità massima sottoscritta, il prezzo dell’abbonamento internet potrà variare molto in modo lineare.
I fornitori internet economici offrono il loro servizio a partire da 20 Mbps, mentre i fornitori internet più veloci possono abilitare connessioni in fibra ottica di 10 Gbps. Attualmente esiste anche un’offerta da 25 Gbps proposta da Init7 solo in alcune città metropolitane.
I diversi abbonamenti internet proposti dagli operatori
I fornitori internet si possono suddividere in fornitori internet universali e semplici operatori internet. Questi ultimi permettono solitamente ai propri abbonati di poter sottoscrivere con loro un servizio di connessione internet e poi aggiungere in modo opzionale il servizio di telefonia fissa e un abbonamento TV con un altro operatore. Gli operatori internet universali invece offrono dei pacchetti completi ai propri abbonati offrendo la possibilità di ottenere sconti grazie alla sottoscrizione di un abbonamento internet combinato.
Ora che conosci meglio come operano i fornitori internet svizzeri puoi procedere verso il confronto degli abbonamenti cliccando il seguente bottone, altrimenti scorri verso il basso per conoscere meglio i principali fornitori e scoprire quali sono i migliori per ogni categoria.
Confronto prezzi dei fornitori internet in Svizzera
L’obiettivo di internet-offer.ch è quello di aiutare le persone a risparmiare sul proprio abbonamento semplificando il confronto tra i diversi operatori di mercato. Qui di seguito trovi il confronto degli operatori internet classificati per il loro canone base mensile.
Il fornitore più economico con la tariffa base
Qui trovi il confronto tra i fornitori internet più economici:
-
Teleboy: da CHF 27.90 al mese e 10 Mbps
-
TeleKing: da CHF 28.00 al mese e 20 Mbps
-
iWay: da CHF 29.00 al mese e 20 Mbps
-
SAK: da CHF 33.00 al mese e 20 Mbps
-
M-Budget: da CHF 38.80 al mese e 80 Mbps
Top 10 dei fornitori Fibra Ottica ultraveloce
Ecco il confronto tra gli operatori internet in fibra ottica con velocità massima di 10 Gbps:
-
Salt: CHF 49.95 al mese
-
iWay: CHF 59.00 al mese
-
SAK: CHF 66.00 al mese
-
Teleboy: CHF 69.00 al mese
-
Wingo: CHF 79.00 al mese
-
Quickline: CHF 79.00 al mese
-
Green: CHF 79.90 al mese
-
yallo: CHF 80.00 al mese
-
Sunrise: CHF 89.90 al mese
-
Swisscom: CHF 89.90 al mese
Il confronto degli operatori internet appena letto è fatto solo sul prezzo standard mensile, ma ti ricordiamo che ogni mese è possibile che vengano proposte nuove promozioni e sconti esclusivi e che non viene confrontato il tipo di connessione, i servizi aggiuntivi, il costo di attivazione o il vincolo contrattuale. Per avere un confronto completo, ti invitiamo a visitare la pagina di confronto internet cliccando il seguente bottone.
Qual è il miglior fornitore internet in Svizzera?
Ogni anno la redazione di internet-offer.ch stila la classifica degli internet-ranking: una certificazione imparziale che valuta gli operatori svizzeri per l’esperienza del cliente digitale offerta in fase di acquisto, scelta, assistenza e recesso. Nel 2023 il miglior operatore internet è risultato iWay, seguito da SAK Digital e Swisscom per completare il podio.
Altre risorse utili per scegliere l’operatore internet
Se volessi approfondire alcuni argomenti prima di identificare un fornitore internet adatto alle proprie esigenze, ti consigliamo di navigare verso le guide di internet-offer.ch. Qui puoi trovare risorse utili che risolvano tutti i tuoi dubbi. In alternativa ti consigliamo di scegliere un dei seguenti prodotti e confrontare gli abbonamenti disponibili:
Autore: Lapo Zarina
Pubblicazione: giugno 2024
Fonti: Siti web operatori citati, rapporto d’attività COMCOM annuale, COMCOM market share | Immagini stock wix e proprietarie