top of page

Operatori di rete mobile: chi gestisce la rete mobile in Svizzera?

Operatori di rete mobile in Svizzera

Quando si parla di rete mobile in Svizzera bisogna conoscere quali sono gli operatori di rete che la gestiscono e conoscere le principali differenze riguardanti l’estensione e le prestazioni delle diverse reti per poter scegliere la migliore e identificare i migliori fornitori di abbonamenti mobile prima di procedere con la scelta.

 

In questa pagina scoprirai chi sono gli operatori di rete in Svizzera, leggerai le caratteristiche principali delle tre reti mobili e, alla fine, avrai tutti gli strumenti per identificare il miglior operatore per il tuo prossimo abbonamento.

Se vuoi, puoi procedere direttamente al confronto abbonamenti mobile gratuito di internet-offer.ch con il seguente bottone.

Operatori di rete in Svizzera: Swisscom vs Sunrise vs Salt

Gli operatori di rete in Svizzere sono 3: Swisscom, Sunrise e Salt. Tutti insieme gestiscono il 100% del traffico di rete mobile in Svizzera. Tuttavia, le performance delle tre reti possono essere diverse ed è opportuno confrontare le caratteristiche dei diversi operatori per valutare oggettivamente quale sia il migliore gestore.

 

Questi sono i criteri oggettivi per confrontare gli operatori di rete mobile:

  • Tecnologie: La rete mobile Svizzera è ben sviluppata fin da inizio anni 2000. Come nel resto del mondo si sono stratificate le diverse generazioni di segnale dal 2G fino al segnale 5G.

  • Velocità massima disponibile: Più una rete è sviluppata e moderna, maggiore può essere la velocità massima di download disponibile per il proprio abbonamento. Ad una velocità disponibile alta corrispondono maggiori possibilità di utilizzo del proprio smartphone.

  • Copertura Rete Mobile: Una rete mobile con performance elevate, ma senza una copertura adeguata non vale molto. Verificare l’estensione della rete mobile tramite una mappa di copertura mobile può aiutare nella scelta.

  • Quota di mercato: Un operatore di rete mobile che ha una quota di mercato alta significa che è stato scelto da molte altre persone e questo è indice di garanzia. Allo stesso tempo se troppe persone sono connesse sotto la stessa cella di rete, questo potrebbe causare un rallentamento del traffico mobile. 


 

In questa immagine trovate le caratteristiche della rete Swisscom, Sunrise e Salt a confronto:

Confronto operatori di rete mobile Svizzera

Le offerte principali degli operatori di rete mobile

sunrise Swiss Travel.jpg
swisscom blue Mobile S.jpg
salt Europe Data.jpg

Oltre a Swisscom, Salt e Sunrise che sono i 3 operatori di rete mobile in Svizzera, esistono moltissimi altri operatori di rete virtuali (MVNO) e aumentano le scelte a disposizione dei clienti finali che potranno acquistare un abbonamento mobile da oltre 20 operatori diversi.

Confronta più di 15 operatori di rete mobile gratuitamente in un solo posto!

Operatori su Rete Swisscom

La rete di Swisscom è la rete mobile più estesa e offre una rete veloce e stabile con una copertura della tecnologia 4G garantita al 99.9% della popolazione anche se questa si sta saturando con l’aumento dell’utilizzo dei dati. Per questo motivo il gestore di rete Swisscom sta espandendo l’estensione della rete 5G per garantire una connessione veloce a tutti i suoi abbonati. a fine 2023 la rete Swisscom garantisce una copertura 5G+ all’81% della popolazione con una velocità fino a 2 Gbps.

Quali operatori mobile utilizzano la rete Swisscom?

Se pensi che la rete Swisscom sia quella giusta per le tue esigenze, devi tenere a mente che anche altri operatori virtuali condividono questa rete e li potresti valutare confrontando i loro abbonamenti con quelli di Swisscom.

 

I seguenti operatori utilizzano la rete Swisscom: Wingo, Coop Mobile, M-Budget Mobile e Mucho Mobile.

Operatori su Rete Sunrise

La rete di Sunrise è la seconda rete per estensione in Svizzera. Il gestore di rete Sunrise garantisce un continuo espandersi rinunciando alla rete 2G (GSM, GPRS e Edge) che sono state spende a inizio 2023 come da obiettivo di sviluppo sostenibile sottoscritto insieme ad altri operatori dell’associazione Global mobile Suppliers Association (GSA). Il 5G gestito da Sunrise raggiunge il 96% della popolazione con una velocità massima di 1 Gbps.

Quali operatori mobile utilizzano la rete Sunrise?

Chi è alla ricerca di un abbonamento su rete Sunrise potrebbe valutare anche i diversi operatori di rete mobile virtuali che utilizzano questa rete.


I seguenti operatori condividono la rete con Sunrise: yallo, Digital Republic, swype, Lebara, TalkTalkAldi Suisse Mobile, SAK, Quickline, Galaxus Mobile e Teleboy.

Operatori su Rete Salt

Salt Mobile è il terzo gestore di rete mobile in Svizzera e garantisce una copertura in 4G/4G+ al 99.9% della popolazione con una velocità fino a 750 Mbps. La rete 5G di Salt è quella meno sviluppata delle tre presenti in Svizzera anche se viene garantita nei principali centri urbani come Zurigo e Berna.

Quali operatori mobile utilizzano la rete Salt?

La rete Salt è la rete più economica della Svizzera sia tra gli operatori di rete tradizionali che tra gli operatori di rete virtuali. Diversi marchi sono a disposizione di chi sceglierà Salt come suo prossimo operatore di rete.


I seguenti operatori offrono i servizi su rete Salt: iWay, VTX, Post Mobile, GoMo, Lidl Connect, SASAG e Lycamobile.

Confronto operatori di rete: Qual è la rete migliore in Svizzera?

Il miglior operatore mobile in Svizzera secondo gli ultimi nPerf Awards per il 2023 è Swisscom seguito da Salt e Sunrise. Questo premio conferito da nPerf valuta gli operatori di rete su vari parametri (come velocità di download, prestazioni di navigazione e latenza) raccolti attraverso gli speed test eseguiti direttamente dagli utenti finali.

 

Questa è la classifica degli operatori di rete mobile del 2023:

  1. Swisscom: 110.195 nPoints

  2. Salt: 105.719 nPoints

  3. Sunrise: 104.119 nPoints

 

C’è da tenere a mente che questo valuta solo la rete di appoggio senza conoscere quale sia il fornitore di abbonamenti mobile con cui si è sottoscritto il contratto.

Solitamente, gli operatori virtuali di rete mobile propongono abbonamenti economici senza vincoli, ma hanno delle limitazioni sulla velocità o su altri parametri di performance di navigazione.

Scopri i migliori abbonamenti su internet-offer.ch

Confronta gli operatori di rete mobile con internet-offer.ch 

Ora che conosci meglio chi gestisce la rete mobile in Svizzera, è arrivato il momento di identificare il tuo nuovo fornitore. Seleziona il prodotto di telefonia mobile desiderato e passa subito alla sezione di comparazione!

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: Giugno 2024

Disclaimer: Loghi fornitori abbonamenti cellulare confrontati, nPerf Awards, Dati Copertura Mobile e market share COMCOM | Immagini stock WIX o proprietarie

bottom of page