top of page
abbonamento giovani

Abbonamento mobile per giovani e bambini in Svizzera a confronto [2024]

internet-offer.ch ti mette a disposizione una panoramica completa delle migliori offerte per acquistare una prepagata o un abbonamento mobile per bambini e per ragazzi (Under 30).

sunrise Prepaid Young.jpg
sak Mobile Young.jpg
Sunrise Up Mobile M Young.jpg
lyca Swiss Young.jpg
talktalk Junior.jpg
swisscom blue Kids mobile.jpg
talktalk Young.jpg
Sunrise Up Mobile L Young.jpg
Sunrise Up Mobile XL Young.jpg

Sapevi che non esiste alcun divieto a sottoscrivere un abbonamento Mobile standard per adulti? Scopri in un click se possa risultare più conveniente di un abbonamento mobile per ragazzi!

I Fornitori svizzeri di SIM per Bambini e Ragazzi

sunrise logo.jpg
swisscom logo.jpg
talktalk logo.jpg
sak logo.jpg
lycamobile logo.jpg

Il confronto degli abbonamenti mobile per bambini e degli abbonamenti mobile per ragazzi disponibili in Svizzera comprende molteplici operatori telefonici svizzeri che hanno deciso di dedicare un’offerta speciale per i clienti più giovani. 

 

Oltre agli operatori indicati, in passato anche Salt offriva degli abbonamenti dedicati agli under 30, ma dal 2022 sono stati ritirati dal mercato gli abbonamenti Salt Young.

 

Mettendo a confronto gli operatori mobile per ragazzi è possibile scoprire facilmente quale è il miglior abbonamento mobile da attivare.

Abbonamento mobile per giovani in Svizzera: quale è l’offerta più conveniente del mercato?

L’abbonamento mobile per giovani in Svizzera più conveniente può dipendere dall’utilizzo che sarà fatto del dispositivo mobile. A seconda della tipologia di cellulare che verrà consegnato al bambino, che può essere uno smartphone o un cellulare standard, può convenire l’acquisto di una sim prepagata oppure un abbonamento mobile. All’interno della tariffa telefonica per giovani si dovranno poi valutare i Gigabyte, i minuti e gli SMS inclusi per evitare di rimanere irreperibili fuori casa.

 

Qui di seguito vi riportiamo le migliori tariffe a seconda del tipo di abbonamento mobile per giovani ricercato.

Le SIM Prepagate per ragazzi a confronto

Le migliori SIM prepagate per ragazzi sono:

  • Sunrise Prepaid Young: 0.00 CHF/mese. Costo di attivazione: 19.95 CHF. Credito incluso: 20 CHF. Chiamate: 0.25 CHF/minuto. Dati internet: 0.75 CHF/giorno. Età massima: Under 27.

  • Lycamobile Swiss Young: 9.90 CHF/mese. Costo di attivazione: Gratis. Credito incluso: 0 CHF. Chiamate: 250 minuti. Dati internet: 500 MB. Età massima: Under 26.

  • Swisscom Prepaid Kids: 9.90 CHF/mese. Costo di attivazione: 20.00 CHF. Credito incluso: 20 CHF. Chiamate: illimitate. Dati internet: 500 MB. Età massima: Under 16.

I migliori abbonamenti mobile per bambini

I migliori abbonamenti mobile per bambini sono:

  • TalkTalk Junior: 9.95 CHF/mese. Costo di attivazione: 19.95 CHF. Chiamate: 0.25 CHF/minuto. Dati internet: 0.75 CHF/giorno. Vincolo 24 mesi. Età massima: Under 18.

  • Swisscom blue Kids mobile: 19.90 CHF/mese. Costo di attivazione: 59.90 CHF. Chiamate: illimitate. Dati internet: 5 GB in Svizzera e 300 MB in roaming. Vincolo 12 mesi. Età massima: Under 15.

  • TalkTalk Young: 19.95 CHF/mese. Costo di attivazione: 19.95 CHF. Chiamate: illimitate. Dati internet: illimitati in Svizzera e 3 GB in roaming. Vincolo 24 mesi. Età massima: Under 18.

I migliori abbonamenti mobile per ragazzi

I migliori abbonamenti mobile per ragazzi sono:

  • SAK Junior: 9.95 CHF/mese. Costo di attivazione: 19.95 CHF. Chiamate: 0.25 CHF/minuto. Dati internet: 0.75 CHF/giorno. Vincolo 24 mesi. Età massima: Under 18.

  • Sunrise Up Mobile M Young: 30.95 CHF/mese. Costo di attivazione: Gratis. Chiamate: illimitate. Dati internet: GB illimitati in Svizzera. Vincolo assente. Età massima: Under 27.

  • Sunrise Up Mobile L Young: 35.95 CHF/mese. Costo di attivazione: Gratis. Chiamate: illimitate. Dati internet: GB illimitati in Svizzera e in roaming. Vincolo assente. Età massima: Under 27.

 

Torna subito al confronto completo di abbonamenti per giovani.

Le caratteristiche di un abbonamento mobile per bambini

Ci sono diversi motivi per cui è consigliabile sottoscrivere un abbonamento mobile per bambini per il proprio figlio. I vantaggi principali di questa tipologia di abbonamento sono:

  • Sicurezza informatica avanzata: in alcuni abbonamenti mobile per bambini viene offerto un periodo di prova gratuito o è addirittura incluso nel canone mensile un antivirus avanzato e funzionalità aggiuntivi di cybersicurezza direttamente controllabili dallo smartphone del genitore per evitare la navigazione su siti pericolosi.

  • Filtro chiamate: in alcuni abbonamenti per bambini viene offerta l’opzione di filtraggio chiamate spam che va a bloccare le chiamate in ingresso provenienti da call center commerciali.

  • Limite sui costi: solitamente viene bloccato di default il consumo in roaming così che non possano venire addebitati costi extra imprevisti.

  • Fattura unica: un vantaggio di sottoscrivere l’abbonamento mobile per bambini con lo stesso operatore del genitore è quello di ricevere un’unica fattura senza preoccuparsi di interagire con un secondo fornitore.

 

Torna al confronto degli abbonamenti mobile per bambini

Le caratteristiche di un abbonamento mobile per ragazzi

Un abbonamento mobile per giovani si distingue da un normale abbonamento mobile per le caratteristiche dell’offerta e per la presenza di alcuni benefit aggiuntivi.

In particolare, le principali caratteristiche di un abbonamento per ragazzi sono:

  • Semplicità dell’offerta: le offerte degli abbonamenti mobile per ragazzi sono solitamente meno complesse di quelle standard e prevedono un alto ammontare di Gigabyte per navigare seppur con delle limitazioni sulla velocità internet.

  • Costi mensili limitati: dato che il pubblico di queste tariffe mobile è quello dei giovani e degli studenti, il canone è inferiore di quegli standard così che sia accessibile anche con un potere di spesa inferiore.

  • Sconti speciali: sottoscrivendo un abbonamento mobile per ragazzi è possibile che si ricevano dei benefici ulteriori che vanno oltre la telefonia mobile come ad esempio uno sconto sull’acquisto dell’abbonamento ai mezzi pubblici o per la sottoscrizione ad un servizio streaming.

 

Torna al confronto degli abbonamenti mobile per giovani

Come usare il comparatore di offerte di internet-offer.ch

Il confronto online degli abbonamenti mobile per bambini e ragazzi tramite internet-offer.ch consente di individuare, rapidamente, le migliori tariffe per giovani disponibili sul mercato da attivare. La comparazione è disponibile in modo completamente gratuito.

 

In molti casi, le SIM prepagate o gli abbonamenti per giovani presenti su internet-offer.ch sono disponibili esclusivamente tramite attivazione online. Tali soluzioni, di solito, presentano condizioni economiche più vantaggiose delle tariffe attivabili in negozio o al telefono, riducendo i costi iniziali e proponendo altri bonus di benvenuto o sconti esclusivi.

 

Nel confronto si trovano abbonamenti mobile per bambini e abbonamenti mobile per ragazzi di offerenti che collaborano direttamente o indirettamente con il portale internet-offer.ch. Le offerte incluse nel confronto sono categorizzate a seconda di alcune caratteristiche dell’offerta e sono ordinate per prezzo crescente mostrando in alto le offerte più convenienti. Se alcune offerte dovessero essere sponsorizzate dai provider o enti terzi sono chiaramente contrassegnate come “Premium”.

 

Clicca qui per maggiori informazioni e approfondire come funziona il comparatore internet-offer.ch 

Domande Frequenti Abbonamenti per bambini e giovani

Quanto costa un abbonamento per ragazzi in Svizzera?

Un abbonamento mobile per ragazzi in Svizzera può costare da 9.90 fino a 30 CHF al mese a seconda dell’operatore mobile scelto e delle condizioni dell’offerta.

Meglio un abbonamento o una sim prepagata per i bambini?

Quando si compra un cellulare al proprio figlio ci si chiede se sia meglio sottoscrivere un contratto mobile in abbonamento oppure acquistare una SIM Prepagata. Non esiste una risposta giusta, ma la scelta migliore sarà legata alla situazione specifica.

 

Ecco la scelta migliore in diverse casistiche:

  • Voglio monitorare i costi del cellulare di mio figlio: SIM Prepagata per bambini

  • Mio figlio userà il telefono solo per emergenze o durante le gite scolastiche: SIM Prepagata per bambini

  • Voglio avere i costi addebitati direttamente in fattura: Abbonamento mobile per ragazzi

  • Voglio che mio figlio abbia la possibilità di usare il telefono senza limitazioni: Abbonamento mobile illimitato per ragazzi

 

Ricorda: se un fattore di scelta fosse la durata del contratto, devi sapere che oggi moltissimi abbonamenti mobile possono essere sottoscritti senza durata minima di permanenza.

Il cellulare va bene per i bambini?

Il cellulare è uno strumento molto utile a tutte le età. Dando uno smartphone ad un bambino si può insegnare il rispetto e la gestione delle proprie cose e si da la possibilità di avvicinarsi in maniera supervisionata a internet che è ormai una componente centrale della società odierna.

Quali cellulari acquistare per un bambino?

Per un bambino sotto i 12 anni andrà benissimo sia uno smartphone Android che un iPhone per poter offrire l’esperienza completa di un cellulare che offra accesso alle migliori applicazioni mobile di gaming e di intrattenimento come Youtube.

Meglio un abbonamento per bambini di Sunrise o Swisscom?

La scelta fra Swisscom e Sunrise non è mai facile e dipende da vari fattori. Si potrà preferire un abbonamento mobile per bambini di Swisscom o di Sunrise a seconda delle promozioni attualmente in corso e dalla copertura di rete offerta nella propria zona.

Fino a che età posso acquistare un abbonamento mobile per ragazzi?

Un abbonamento mobile per bambini può essere sottoscritto tra i 7 e i 18 anni, mentre un abbonamento mobile per giovani può essere sottoscritto fino a 26 anni o fino a 30 anni, a seconda del provider.

Cosa succede al mio abbonamento per ragazzi quando compio gli anni?

Se si è sottoscritto un abbonamento mobile per giovani e non si decide di passare ad un abbonamento più economico con lo stesso operatore o se non si effettua la portabilità del numero su un altro operatore mobile, solitamente si continuerà a godere delle stesse condizioni dell’abbonamento. Fa eccezione l’eventuale comunicazione unilaterale che potrebbe essere presa dall’operatore.

 

Ad ogni modo ti consigliamo di controllare le condizioni contrattuali in fase di attivazione dell’abbonamento mobile per giovani.

Posso utilizzare un abbonamento mobile per ragazzi Svizzera anche in UE?

Per utilizzare un abbonamento mobile per giovani in Europa è necessario verificare la possibilità di attivare il servizio roaming. Solitamente sugli abbonamenti mobile per bambini viene disabilitato di default l’accesso al roaming per evitare costi eccessivi addebitati in fattura. In alcuni casi è possibile acquistare dei pacchetti addizionali con delle tariffe roaming per l’Europa. Verifica le condizioni nel contratto prima di procedere con l’acquisto dell’abbonamento.

Approfondimenti Abbonamenti mobile per giovani e bambini

Se sei arrivato fino a questo punto sei pronto per attivare il tuo nuovo abbonamento mobile per ragazzi o la tariffa mobile per bambini in Svizzera e iniziare a risparmiare. Clicca sul bottone per tornare al confronto delle carte SIM prepagate.

In alternativa, se stai cercando ulteriori informazioni che potrebbero essere utili per prendere una decisione informata sulla scelta del tuo nuovo abbonamento per giovani, utilizza i seguenti strumenti gratuiti redatti da internet-offer.ch:

  • Copertura rete mobile: utilizzando questa mappa potrai verificare che il tuo nuovo abbonamento mobile per bambini o ragazzi abbia una buona ricezione nella zona di tuo interesse, altrimenti puoi identificare un abbonamento alternativo con una rete mobile alternativa che garantisca migliore copertura.

  • Guide Telefonia mobile: leggi le guide internet-offer.ch per trovare le risposte ai dubbi più diffusi sulla telefonia mobile svizzera, inclusi gli abbonamenti per ragazzi e per bambini.

  • Glossario Telefonia mobile: leggi le principali definizioni del mondo delle telecomunicazioni per poter capire correttamente le condizioni imposte dal tuo nuovo fornitore mobile.

Autore: Lapo Zarina

Prima pubblicazione: marzo 2024

Fonti: Siti ufficiali operatori citati | Immagini WIX

bottom of page