CONFRONTA
SCEGLI
ATTIVA

Carte SIM Prepagate Svizzera [Confronto 2023]
internet-offer.ch ti mette a disposizione una panormica completa delle migliori offerte per acquistare una Carta SIM prepagata da utilizzare in Svizzera sia che tu ti trovi di passaggio o che tu sia un residente. Inoltre trovi anche le risposte ai dubbi principali riguardanti le offerte di telefonia mobile prepagate.

Prezzo













Scopri anche gli abbonamenti Mobile senza vincoli:
Sommario
Dove acquistare una sim prepagata Svizzera?
Le carte SIM prepagate possono essere acquistate in vari modi che non comportano differenze di costi se non nel caso dell’online dove potrebbero essere presenti delle promozioni speciali riservate a questo canale di acquisto.
Le SIM prepagate possono essere acquistate nei seguenti luoghi:
-
Aeroporto: in tutti gli aeroporti svizzeri è possibile trovare dei banchetti gestiti dagli operatori principali dove poter acquistare un piano telefonico prepagato per turisti, in questo caso non troverai la maggior parte degli operatori virtuali.
-
Negozi di cellulari: puoi trovare le carte SIM in vendita nei principali negozi di assistenza telefonica presenti in tutti i centri città oppure nei negozi fisici delle compagnie internet situati nei centri commerciali.
-
Poste svizzere: gli uffici postali rivendono le SIM prepagate di tre operatori, nello specifico puoi trovare le carte SIM e le ricariche di M-Budget, Das Abo e Yallo.
-
Stazioni di rifornimento: anche i benzinai sono autorizzati a rivendere alcune SIM il che rende molto comodo l’acquisto di eventuali ricariche mentre si è in attesa di pagare il pieno di benzina.
-
Online: sui siti web dei provider o attraverso dei siti di comparazione come quello di internet-offer.ch è possibile trovare tutte le migliori offerte per offerte mobile prepagate, questo è estremamente comodo in quanto ti permette di acquistare una carta SIM anche mentre si è impegnati a fare altro o addirittura in anticipo rispetto al tuo viaggio (in particolare se si tratta di una eSim).
Per acquistare una carta SIM prepagata in Svizzera non sono necessari tanti documenti o burocrazia, quello che è indispensabile è semplicemente un documento di identità che può essere la propria carta d'identità oppure un passaporto (nel caso dei turisti). Il riconoscimento si può fare di persona nei punti fisici di vendita oppure anche online sui siti dei provider. Non è obbligatorio specificare il metodo di pagamento né effettuare una verifica del credito in quanto si potrà procedere ad acquistare una ricarica di volta in volta.
Come funzionano le carte SIM prepagate in Svizzera?
Al netto delle differenze tra Abbonamenti e prepagate le SIm card funzionano esattamente come delle normali offerte telefoniche se non per il fatto che paghi in anticipo il tuo pacchetto e non sei vincolato da nessun contratto.
Ecco come funziona:
-
Compra una SIM prepagata: lo puoi fare o online scegliendo tra le varie proposte degli operatori oppure in un negozio specializzato.
-
Inserisci la SIM nel tuo telefono: una volta acquistata la devi inserire nel tuo telefono sostituendo la SIM vecchia con la nuova, a meno che tu non abbia un dispositivo dual SIM.
-
Attiva la SIM: una volta inserita, segui le istruzioni ricevute dal tuo operatore telefonico (solitamente le mandano insieme alla carta fisica per posta). Solitamente si tratta di inviare un messaggio o di compilare un form online ricevuto tramite link.
-
Ricarica il tuo conto telefonico: una volta attivata la SIM, devi procedere a ricaricare il tuo conto telefonico per poi poter utilizzare il credito per l’acquisto di un pacchetto o per l’utilizzo dell’offerta a consumo.
-
Usa i servizi: ora puoi utilizzare i servizi di comunicazione, come le chiamate, i messaggi e i dati internet, fino a che il tuo credito è sufficiente. Dopo ti basterà effettuare una nuova ricarica all’occorrenza.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una SIM prepagata?
Le carte prepagate hanno diversi vantaggi e qualche svantaggio. Qui vi riportiamo un elenco non esaustivo:
Vantaggi:
-
Controllo della spesa: con un’offerta mobile prepagata, puoi tenere sotto controllo le tue spese ed evitare brutte sorprese a fine mese. Ricordati che pagari solo ciò che realmente consumi.
-
Nessun contratto: a differenza degli abbonamenti, le carte sim prepagate non hanno alcun vincolo contrattuale di lungo termine, il che significa che puoi stoppare quando vuoi il pagamento senza nessun obbligo verso il tuo fornitore.
-
Nessun controllo del credito: in questo caso non hai nessun requisito da soddisfare perché paghi in anticipo, perciò l’attivazione è sicura al 100%.
-
Ottima per i turisti e chi starà in svizzera per pochi mesi: le carte prepagate sono un scelta molto popolare tra i i viaggiatori in quanto possono evitare le alte tariffe roaming della Svizzera.
Svantaggi:
-
Costi più alti: i servizi acquistati tramite una SIM prepagata sono solitamente più elevati delle offerte in abbonamento.
-
Ricariche mensili: per poter utilizzare la SIM prepagata ed evitare di rimanere sconnessi bisogna ricordarsi di ricaricare il conto telefonico ogni volta che si esaurisce il credito.
-
Nessuna offerta con Smartphone incluso: gli operatori telefonici non offrono degli sconti per acquistare uno smartphone di ultima generazione a chi è un cliente prepagato, ma solo ai propri abbonati. In questo caso dovrai pagare per intero un nuovo cellulare nel caso tu lo voglia sostituire.
A chi è adatta una carta SIM prepagata?
Le offerte mobile prepagate sono ideali per diversi tipi di utenti:
-
Persone che vogliono tenere monitorate le proprie spese: le offerte pregate offrono un controllo completo del proprio conto telefonico registrando ogni singola spesa e permettendo di non spendere mai più di quanto ricaricato.
-
Persone che non hanno uno storico di credito o che sono attualmente cattivi debitori: le carte SIM prepagate non richiedono alcun controllo credito, il che le rende ideali per chi non ha uno storico di pagamenti o non possiede i requisiti per sottoscrivere un abbonamento.
-
Persone che non usa molto spesso il telefono: le SIM prepagate sono un’opzione perfetta per chi non usa spesso lo smartphone dato che le ricariche hanno solitamente una scadenza molto lunga e non richiedono alcun pagamento ricorrente a differenza degli abbonamenti.
-
Viaggiatori, turisti, frontalieri e expats in Svizzera: le carte sim prepagate sono molto popolari in questa categoria di utenti in quanto evitano i costi addizionali roaming e permettono di rimanere in contatto con i propri famigliari e amici mentre ci si trova in Svizzera a basso costo.
Sim prepagate Svizzera: le opzioni per i viaggiatori per usare il cellulare in Svizzera
Se stai programmando un viaggio in Svizzera invece hai varie opzioni, o tieni la tua attuale offerta sostenendo gli alti costi di roaming tramite l’acquisto di pacchetti opzionali oppure puoi decidere di acquistare una SIM prepagata mobile fornita da uno dei fornitori locali.
Il roaming in Svizzera funziona grazie agli accordi raggiunti dagli operatori italiani con quelli svizzeri. In questo modo sarà possibile effettuare chiamate, inviare SMS o connettersi a Internet per utilizzare applicazioni come WhatsApp, Facebook, Google Maps, GPS o ordinare un taxi.
Ogni servizio di roaming utilizzato sarà molto più costoso che nel proprio paese, poiché l’operatore deve noleggiare le antenne da operatori svizzeri come Salt, Swisscom o Sunrise per potersi collegare alla rete.
Il suggerimento che ti possiamo offrire è procedere con l’acquisto online di una SIM prepagata svizzera prima del tuo viaggio per poterla utilizzare già dal giorno del proprio arrivo. A seconda del periodo di permanenza in Svizzera puoi procedere con l’acquisto di un’offerta mobile prepagata per stranieri con durata di 7 giorni o di un intero mese garantendovi chiamate, SMS e dati illimitati in Svizzera e talvolta anche le chiamate verso l’estero.
Come attivare una Carta SIM prepagata?
Per attivare una nuova carta SIM prepagata, visita il sito del tuo operatore mobile per trovare le istruzioni puntuali o segui questi passi:
-
Inserisci la SIM nel tuo telefono o dispositivo mentre è ancora spento.
-
Accendi il telefono o il dispositivo.
-
Chiama o manda un messaggio al numero di assistenza clienti del tuo operatore mobile.
-
Segui le istruzioni fornendo i tuoi dati personali e inserisci il numero seriale univoco della SIM che trovi nella confezione.
-
Attendi qualche minuto perché il processo sia completato (nei casi di maggiore traffico può richiedere anche qualche ora).
Una volta attivata la SIM, puoi iniziare a utilizzare il tuo telefono normalmente utilizzando il traffico dati, i messaggi e le chiamate. Non dimenticare di tener sotto controllo il tuo account e ricaricare il tuo conto telefonico per continuare a utilizzare i servizi telefonici.
Come ricarica un’offerta mobile prepagata?
Per ricaricare un’offerta telefonica prepagata, vai sul sito del tuo operatore dove troverai tutte le opzioni a tua disposizione oppure segui questi semplici passaggi:
-
Verifica il credito sul tuo conto telefonico digitando il codice USSD oppure utilizzando l’app mobile del proprio operatore.
-
Compra una ricarica presso un negozio. una stazione di rifornimento o online.
-
Gratta la striscia argentata per rivelare il codice univoco di ricarica o segui le istruzioni online.
-
Digita il codice di ricarica dal tuo telefono mentre sei in chiamata oppure segui le istruzioni ricevute sull’app.
-
Aspetta la conferma di ricarica che verrà notificata via SMS o direttamente all'interno dell’app mobile.
Il tuo account prepagata risulta ora ricaricato di un ammontare corrispondente alla ricarica acquistata e potrai nuovamente utilizzare il credito per fare chiamate, messaggiare o navigare in rete. Ricorda di effettuare una ricarica periodica per evitare di rimanere senza credito.
Le SIM prepagate hanno qualche restrizione ad esempio sulle chiamate internazionali o sull’accesso ai servizi di rete internet?
Si, le carte sim prepagate è possibile che abbiano delle restrizioni, ma questo dipende dal proprio fornitore di telefonia. Prima di selezionare un’offerta è sempre bene controllare le eventuali restrizioni d’uso imposte dal fornitore della SIM.
Alcune carte SIM potrebbero limitare le chiamate internazionali o applicare dei costi elevati. Allo stesso modo potrebbero essere disattivati i dati all’estero. Risulta importante verificare le restrizioni e le tariffe che verranno applicate per utilizzare questi servizi prima di procedere con l’acquisto della SIM. In questa guida trovi in comparazione molte informazioni di questo tipo.
Se hai bisogno di accedere a internet o di telefonare mentre ti trovi all’estero, sarebbe meglio scegliere una carta prepagata che offra la possibilità di acquistare pacchetti roaming addizionali. Alcuni operatori offrono dei pacchetti addizionali da poter acquistare per poter utilizzare dati illimitati mentre ci si trova in europa ad un prezzo fisso con una scadenza tra 7 e 30 giorni. Altri operatori offrono pacchetti simili con un utilizzo illimitato di dati e chiamate su base giornaliera.
Le carte SIM prepagate sono più economiche dei contratti standard di abbonamento mobile?
Di solito le carte SIM prepagate sono meno costose delle offerte mobile in abbonamento, in particolare se non si ha un’esigenza di utilizzare in modo intensivo il cellulare per fare chiamate e navigare in rete.
Le carte SIM prepagate ti permettono di pagare solo ciò che realmente consumi, il che può portare molti benefici in termini di costo per gli utenti occasionali o per chi ha un budget limitato per le proprie spese telefoniche. Le offerte prepagate non richiedono alcun vincolo a lungo termine o spesa ricorrente mensile a differenza degli abbonamenti. Attualmente sul mercato Svizzero, molti operatori offrono Carte SIM valide 30 giorni con telefonia a internet illimitato il che può risultare molto pratico per chi ha intenzione di soggiornare in Svizzera per qualche settimana.
Ad ogni modo, se fai un uso elevato del tuo dispositivo mobile, un abbonamento standard potrebbe essere più conveniente e adatto dato che di solito include una quantità di SMS; Gigabyte e minuti elevata ad un prezzo fisso vantaggioso. In aggiunta, si stanno diffondendo sempre più gli abbonamenti senza vincoli (che mantengono di solito un preavviso minimo di 2 mesi) che sono perfetti per quelle persone che staranno in Svizzera per più mesi di fila o per coloro che vogliono sentirsi liberi di cambiare operatore senza ripercussioni.
Detto ciò, è sempre importante comparare le differenti offerte per capire quale sia la migliore per sé e il comparatore di internet-offer.ch nasce proprio per questo.
Posso mantenere il mio numero di telefono acquistando una SIM prepagata da un nuovo operatore?
In Svizzera è certamente possibile mantenere il proprio numero di telefono anche se si passa da un abbonamento ad un’offerta prepagata. La portabilità telefonica è un diritto garantito per legge da molti paesi, tra cui anche la Svizzera, e questo assicura ai consumatori la possibilità di cambiare gestore o tipo di piano telefonico.
Per mantenere il proprio numero di telefono durante un acquisto di un’offerta di telefonia mobile in Svizzera bisogna seguire i seguenti passaggi:
-
Seleziona e compra una carta SIM dall’operatore selezionato.
-
Contatta l’assistenza clienti del tuo nuovo operatore e inoltra la richiesta specifica di portabilità del tuo numero di cellulare fornendo le informazioni richieste.
-
Aspetta che la portabilità del numero sia avvenuta correttamente. Questo potrebbe richiedere da alcune ore ad alcuni giorni a seconda dell’operatore.
Ricordati che in alcuni casi la portabilità del proprio numero di telefono può comportare dei costi addizionali che verranno addebitati sul proprio conto telefonico o in fase di acquisto nel carrello di check-out. Inoltre, assicurati che il tuo attuale fornitore non ti addebiti un costo di cessazione del contratto nel caso in cui il tuo vincolo contrattuale sia ancora attivo.
Posso usare la mia carta SIM prepagata all’estero?
Di solito è sempre possibile utilizzare la propria prepagata anche all’estero. Attenzione però alle condizioni di utilizzo che potrebbero comportare dei costi addizionali e differenti a seconda dell’operatore prescelto e del paese in cui ci si trova.
Prima di partire per un viaggio puoi sempre verificare all’interno della tua area personale sul sito dell’operatore o nell’app mobile i costi dei pacchetti per l'utilizzo del roaming internazionale indicando il paese di destinazione.
Sempre più operatori stanno iniziando ad offrire opzioni per il roaming internazionale che potrebbero risultare convenienti per chi si reca all’estero per un breve periodo. Nel caso in cui ci si debba recare frequentemente al di fuori dei confini nazionali è consigliabile acquistare un piano telefonico che includa già una soglia di dati e chiamate da utilizzare fuori dalla Svizzera.
In alternativa è sempre possibile acquistare una carta SIM prepagata del paese che si ha intenzione di visitare oppure collegarsi ai vari Wi-Fi gratuiti che vengono ormai messi a disposizione in tutto il mondo (dagli aeroporti, agli alberghi, ristoranti e musei).