top of page

Abbonamento Mobile con Roaming in Europa [Confronto 2024]

Quando si programma un viaggio oltre confine una domanda che sorge spontanea è sapere come potrò rimanere in contatto con i propri amici e parenti. In questa guida troverai tutte le tariffe e pacchetti roaming offerti dagli operatori svizzeri per l’europa.

Roaming UE

Vuoi confrontare gli abbonamenti mobile disponibili in svizzera con roaming?

Abbonamenti Mobile con Roaming incluso

Qui trovi i migliori abbonamenti mobile con Roaming incluso per l’utilizzo in Europa. Per confrontare tutte le tariffe mobile con roaming naviga verso la sezione di comparazione di internet-offer.ch e utilizza il filtro “Roaming” per trovare il miglior abbonamento per le tue esigenze.

TalkTalk Mobile L.jpg
sunrise Swiss Travel.jpg
digital republic Flat Mobile.jpg
swype Europe.jpg
IWay Classic Mobile.jpg
swisscom blue Mobile M.jpg

Per ricapitolare, attualmente i migliori abbonamenti mobile con roaming in Europa incluso sono:

  • TalkTalk Mobile L: CHF 16.00/mese. Chiamate in roaming: non incluse. Dati roaming: 5 GB.

  • Digital Republic Flat Mobile: CHF 18.00/mese. Chiamate in roaming: non incluse. Dati roaming: 2 GB.

  • yallo Smart Europe: CHF 27.90/mese. Chiamate in roaming: non incluse. Dati roaming: 5 GB.

  • iWay Mobile Classic: CHF 29.00/mese. Chiamate in roaming: minuti illimitati. Dati roaming: 5 GB.

  • SAK Mobile Plus: CHF 29.00/mese. Chiamate in roaming: 1000 minuti. Dati roaming: 5 GB.

  • Salt Europe Data: CHF 32.95/mese. Chiamate in roaming: non incluse. Dati roaming: GB illimitati.

  • Sunrise Swiss Travel: CHF 34.90/mese. Chiamate in roaming: minuti illimitati. Dati roaming: GB illimitati.

  • swype Europe: CHF 34.95/mese. Chiamate in roaming: minuti illimitati. Dati roaming: GB illimitati.

  • M-Budget Mobile MEGA: CHF 39.00/mese. Chiamate in roaming: illimitate. Dati roaming: 1 GB.

  • Coop Mobile Europe: CHF 49.90/mese. Chiamate in roaming: illimitate. Dati roaming: 1 GB.

  • Swisscom blue Mobile M: CHF 79.90/mese. Chiamate in roaming: minuti illimitati. Dati roaming: GB illimitati.

 

Per trovare la migliore offerta per te confronta tutti gli abbonamenti roaming ora.

Osservatorio roaming internet-offer.ch 2024: le tariffe roaming degli operatori svizzeri

Il team di esperti di internet-offer.ch ha raccolto informazioni sulle tariffe e sui pacchetti roaming proposti da oltre 20 operatori svizzeri e ha analizzato i dati per fornire un confronto roaming accurato e imparziale che possa aiutare nella scelta del proprio operatore mobile.

 

In questa sezione, troverai diversi confronti delle tariffe roaming degli operatori svizzeri raggruppate per tipologia di utilizzo e ordinate per il costo di 1 GB roaming per aiutare a identificare i migliori pacchetti da attivare quando ci troverà in Europa. Se desiderassi ricevere il database completo con le fonti e tutte le tariffe roaming non esitare a contattare il team di internet-offer.ch che potrà fornire consigli e il materiale da consultare in autonomia.

Pacchetto roaming 1 GB

In questo primo confronto di pacchetti roaming troverete i pacchetti con esattamente 1 GB di dati e con almeno 12 mesi di validità. Questa tipologia di pacchetti roaming è ideale per chi viaggia in Europa per chi esce dai confini Svizzeri verso l’Europa per massimo 2 o 3 weekend all’anno. 

1 GB Data Package for at least 12 mth validity.

L’operatore più economico per questa tipologia di pacchetto roaming è Galaxus Mobile con un prezzo di 9.90 CHF seguito a pari merito da Digital Republic e SAK che offrono un pacchetto da 1 GB in roaming a 10 CHF.

Pacchetto roaming con massimo 10 GB

Per chi volesse utilizzare i dati roaming in europa fino ad un massimo di 10 GB durante l’arco di 12 mesi potrà scegliere tra le seguenti proposte. Questo profilo roaming è ideale per chi possiede una casa all’estero e passa qualche weekend durante la stagione estiva o invernale e possiede un abbonamento internet nella seconda casa con wifi.

Medium Data Package with at least 12 mth validity.jpg

Gli operatori più economici sono di nuovo SAK e Digital Republic che offrono 5 GB al prezzo di 6 CHF/GB. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Aldi Suisse Mobile che offre un pacchetto roaming con 3 GB al prezzo di 6.63 CHF/GB.

Pacchetto roaming con oltre 10 GB

Chi viaggia frequentemente in Europa potrebbe optare per l’acquisto di un abbonamento mobile con roaming tra quelli proposti in questa pagina, ma chi invece si reca in Europa per un periodo lungo durante le vacanze estive potrebbe decidere di acquistare un pacchetto roaming con oltre 10 GB ma con durata limitata nel tempo.

Large data Package with at least 1 mth validity.jpg

In questo caso i migliori pacchetti roaming sono offerti da yallo e Lebara che permettono di avere 60 GB con scadenza mensile a soli 0.75 CHF/GB. A breve distanza si trova  Sunrise con la Travel Data Unlimited che offre 60 GB a 1 CHF/GB. Per chi cercasse un pacchetto con un alto numero di dati, ma con una scadenza annuale potrà optare per la tariffa di TalkTalk che offre 30 GB al prezzo di 2.33 CHF/GB.

Tutte le tariffe roaming UE a confronto

All Data Packege analysed.jpg

Ricapitolando, il costo medio di 1 GB in roaming varia tra 0.30 CHF e 25 CHF a seconda del proprio operatore telefonico e del pacchetto acquistato. Più GB roaming contiene un pacchetto, minore sarà il costo CHF/GB. 

 

Le tariffe roaming a consumo non risultano convenienti in quanto verrà fatturato un prezzo elevato per ogni MB consumato e considerando la conversione MB in GB si dovrà moltiplicare per mille questa tariffa per trovare il costo per GB. Per le gite occasionali e non frequenti, si potranno valutare anche i pacchetti roaming giornalieri dalla durata di 24 ore dall’attivazione. 

 

Se invece ti trovassi giornalmente ad oltrepassare il confine verso l’Europa in quanto frontaliere, probabilmente ti potrebbe convenire l’acquisto di un abbonamento mobile con roaming illimitato. Confronta e trova ora quello ideale per te!

Roaming: definizione

Il roaming è la capacità di un dispositivo mobile di connettersi a una rete wireless esterna al proprio operatore di telefonia. Il roaming voce permette di effettuare e ricevere chiamate quando si è al di fuori della copertura della propria rete, mentre il roaming dati consente di utilizzare internet in zone non coperte dal proprio operatore, spesso comportando costi aggiuntivi.

 

Solitamente quando si parla di roaming ci si riferisce al roaming estero (ovvero l’utilizzo delle reti di operatori telefonici stranieri), ma tecnicamente si potrebbe utilizzare anche il roaming all’interno della Svizzera utilizzando la copertura di rete mobile di un altro operatore.

Come funziona il roaming all’estero?

Il roaming all'estero consente a un dispositivo mobile di connettersi a reti wireless di operatori stranieri. Quando si attiva il roaming all'estero, il dispositivo cerca automaticamente la rete disponibile nella zona visitata. Una volta connesso, è possibile effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare dati come se ci si trovasse nella propria area di copertura, con l'addebito di tariffe aggiuntive in base alla politica di roaming del proprio operatore stabilita in fase di firma del nuovo contratto mobile.

Zone roaming nel mondo

Quando si seleziona il proprio contratto di telefonia mobile conviene sempre verificare in modo puntuale quali paesi comprenda il roaming incluso nel proprio abbonamento. 

Qui di seguito trovi la suddivisione in zone roaming più diffusa tra gli operatori svizzeri:

  • Zona Roaming Europa o Zona 0: questa zona raccoglie tutti i paesi membri UE e solitamente anche il Regno Unito. Sono esclusi invece i territori d’oltremare di Francia, UK e Paesi Bassi.

  • Zona roaming 1: questa zona roaming raccoglie le destinazioni più diffuse tra cui gli Stati Uniti D’america, gli stati europei non membri dell’Unione Europea (e.g. Albania), i paesi del Commonwealth britannico (come il Sudafrica o l’India) e le altre grandi nazioni come la Cina, la Russia, i paesi del Golfo Arabico, il Giappone e i principali paesi sudamericani.

  • Zona Roaming 2: questa zona roaming racchiude la quasi totalità del resto del mondo non incluso nelle prime due zone di roaming citate ad eccezione dei paesi della zona 3.

  • Zona Roaming 3: in questa zona roaming troviamo tutti posti più remoti o isolati politicamente nel resto del mondo. Per fare qualche esempio Afghanistan, Iraq, Libano, Niger, Zimbawe e Yemen sono tutti paesi classificati in zona 3.

  • Zona Roaming marittima: questa zona roaming si attiva ogni volta che ci si allontana tramite imbarcazione oltre le 5 miglia nautiche dalla costa. Questo è il roaming più costoso e il nostro consiglio è di disattivare il roaming in queste situazioni a meno che la situazione lo richieda necessariamente.

Tariffe Roaming dei principali operatori svizzeri

Qui di seguito trovi una panoramica del roaming con i principali operatori svizzeri.

Roaming Swisscom

I clienti Swisscom che viaggiano all’estero e che volessero utilizzare dati in roaming devono tenere a mente le seguenti informazioni:

  • Se si è in possesso di un abbonamento inOne Mobile, blue Mobile M o blue Mobile L potrai utilizzare dati internet roaming in maniera illimitata compresi nel tuo abbonamento.

  • Con l’acquisto di un abbonamento basic mobile M o blue kids mobile potrai sfruttare rispettivamente 5 Gb e 300 Mb di dati roaming al mese.

  • Con gli altri abbonamenti Swisscom o Swisscom Prepaid si potranno acquistare pacchetti roaming Swisscom validi per 365 giorni a partire da 14.90 CHF per 1 GB.

Roaming Sunrise

Per i possessori di un abbonamento mobile Sunrise esistono diverse possibilità di utilizzo del cellulare all’estero. Di seguito trovi le informazioni principali del roaming Sunrise:

  • Con un abbonamento Up Mobile L o XL si avrà accesso a dati illimitati in roaming in Europa senza pagare alcun extra.

  • Con l’abbonamento Sunrise Swiss Neighbours si ha la possibilità di utilizzare dati roaming illimitati nei paesi europei confinanti.

  • Con l’acquisto del Sunrise Travel Day Pass Data so avrà accesso ad un limite di 100 MB validi per 24 ore al prezzo di 1.90 CHF.

  • Il pacchetto roaming Sunrise Travel Data Unlimited Europe offre 60 GB ad alta velocità validi per 30 giorni al prezzo di 59.90 CHF.

  • I pacchetti roaming Sunrise con validità annuale partano da 5.90 CHF per 300 MB.

  • La tariffa standard per MB consumato in caso di mancata attivazione di altri pacchetti roaming Sunrise è di 3 CHF/MB (cioè 3000 CHF per ogni GB in roaming).

Roaming Salt

Gli abbonati Salt Mobile possono scegliere tra diverse opzioni per l’utilizzo del proprio abbonamento all’estero. Le tariffe roaming Salt sono le seguenti:

  • Quasi tutti gli abbonamenti Salt Mobile offrono qualche GB da utilizzare all’estero tranne la Salt Start Max e la Stlt 10 GB.

  • Gli abbonamenti Salt Europe Data, Salt Europe Max e Salt Travel Max offrono roaming illimitato in Europa.

  • I pacchetti dati roaming Salt con validità annuale partono da 24.95 CHF per 1,5 GB.

  • Per l’utilizzo giornaliero esiste la Europe Data DayPass che permette di utilizzare 1 GB ad alta velocità per 24 ore al prezzo di 4.95 CHF.

 

Se sei indeciso su quale sia il miglior abbonamento mobile con roaming confrontali tutti insieme a internet-offer.ch!

Domande frequenti sulle tariffe Roaming 

Quando ho bisogno del roaming?

Il roaming è necessario quando ci si trova al di fuori della copertura della propria rete mobile e si desidera effettuare chiamate, inviare messaggi o utilizzare dati mobili in un'altra area geografica.

Quanto costa il roaming in UE?

Dal 2017, il roaming in UE è generalmente gratuito per chiamate, messaggi e dati, grazie alla normativa dell'Unione Europea che ha eliminato i costi aggiuntivi per l'uso dei servizi mobili all'interno degli Stati membri. Per gli abbonati svizzeri invece il costo roaming in Europa per utilizzare il roaming dati parte da 0.30 CHF/GB.

Quanto costa il roaming in US?

I costi del roaming negli Stati Uniti dipendono dal piano tariffario dell'operatore. Alcuni operatori offrono piani con inclusi servizi di roaming, mentre altri potrebbero addebitare tariffe aggiuntive. È consigliabile verificare le condizioni del proprio piano o consultare l'operatore per ottenere informazioni dettagliate.

Qual è la tariffa roaming più economica?

La tariffa roaming più economica per utilizzare dati internet per 24 ore è quella di Swype. L’abbonamento mobile con almeno 1 Gb in roaming più economico è invece offerto da TalkTalk al prezzo di 16 CHF al mese.

Come evitare costi elevati di roaming?

Per evitare i costi roaming ti consigliamo di effettuare le seguente azioni sul tuo abbonamento:

  • Attiva l’avviso di consumo dati: in questo modo riceverai un SMS quando i dati saranno vicini all’esaurimento.

  • Imposta il blocco automatico: così potrai evitare di consumare dati roaming con la tariffa standard una volta raggiunta la soglia già inclusa nel tuo abbonamento.

  • Disattiva il rinnovo automatico: evita che i pacchetti roaming acquistati vengano rinnovati automaticamente se non è strettamente necessario.

Meglio un pacchetto roaming o acquistare una sim prepagata per turisti?

La scelta tra un pacchetto roaming e l'acquisto di una SIM prepagata per turisti dipende dalle tue esigenze e dalla durata del tuo soggiorno. Se prevedi un breve soggiorno e desideri mantenere il tuo numero di telefono abituale, potresti optare per il roaming. Tuttavia, se il tuo soggiorno è più lungo e vuoi risparmiare sui costi delle comunicazioni, potrebbe essere conveniente acquistare una SIM prepagata locale. Considera anche la copertura e la qualità del servizio offerto dall'operatore nel luogo in cui ti troverai.

Informati e risparmia sul roaming con internet-offer.ch

Ora che ti sei informato sui pacchetti e tariffe roaming europee applicate agli abbonamenti mobile svizzeri, sei pronto a scegliere il tuo nuovo pacchetto roaming ideale. Se pensi che questa guida sia stata utile valutala con 5 stelle!

Questa guida è stata utile?

Se vuoi continuare a informarti o sei alla ricerca di risparmio dai uno sguardo alle guide di internet-offer.ch oppure passa alla sezione di confronto selezionando uno dei seguenti prodotti!

TELEFONIA MOBILE

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: febbraio 2024

Fonti: pagina wikipedia Roaming, siti operatori (vedi PDF) e rielaborazione dati proprietaria | Immagini WIX | Tabelle comparative proprietarie

Osservatorio Roaming 2024.pdf
bottom of page