top of page

WLAN

WLAN, acronimo di Wireless Local Area Network, è una rete di comunicazione locale che utilizza onde radio per collegare dispositivi come computer, smartphone, tablet e stampanti senza l'uso di cavi. Questa tecnologia permette ai dispositivi di connettersi a internet e di comunicare tra loro all'interno di un'area limitata, come una casa, un ufficio o un campus. Le WLAN sono basate sugli standard di rete IEEE 802.11, comunemente noti come Wi-Fi, che definiscono i protocolli per la trasmissione di dati senza fili.


Nella vita quotidiana, le WLAN sono utilizzate per connettere una varietà di dispositivi senza fili. Ad esempio, in un ufficio, una WLAN permette a computer, stampanti e telefoni VoIP di comunicare tra loro senza la necessità di cavi fisici, facilitando la mobilità e la flessibilità degli spazi di lavoro. In ambito domestico, una WLAN consente ai membri della famiglia di accedere a internet da laptop, tablet, smart TV e dispositivi IoT come termostati intelligenti e videocamere di sicurezza.


In Svizzera, l'uso delle WLAN è estremamente diffuso grazie alla robusta infrastruttura di telecomunicazioni del paese. Gli operatori svizzeri come Swisscom, Sunrise e Salt offrono soluzioni di rete wireless avanzate per abitazioni, aziende e istituzioni educative, garantendo copertura e velocità elevate.



Trova la migliore offerta WLAN con il confronto abbonamenti internet di internet-offer.ch




Leggi altre definizioni sul nostro glossario

Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

VDSL

VPN

Wi-Fi

bottom of page