top of page

GSM

GSM, acronimo di Global System for Mobile Communications, è uno standard internazionale per le reti di telefonia mobile di seconda generazione (2G). Introdotta negli anni '80, la tecnologia GSM ha rivoluzionato le comunicazioni mobili, fornendo un sistema standardizzato per la voce e la trasmissione dati digitali. Utilizzando la divisione del tempo multiplo (TDMA) per gestire multiple chiamate simultanee sulla stessa frequenza radio, GSM ha reso possibile la globalizzazione delle comunicazioni mobili, consentendo agli utenti di effettuare chiamate e inviare messaggi SMS ovunque si trovino, purché ci sia una copertura GSM.


Nella vita quotidiana, GSM ha abilitato l'espansione delle telecomunicazioni mobili in tutto il mondo, offrendo agli utenti la possibilità di comunicare in modo efficiente e affidabile. Ad esempio, un utente può utilizzare un telefono GSM per effettuare chiamate vocali, inviare messaggi di testo e accedere a servizi di dati come email e navigazione web. Grazie alla sua interoperabilità internazionale, i telefoni GSM possono essere utilizzati con una varietà di operatori in diversi paesi, facilitando la comunicazione sia per gli utenti individuali che per le aziende.


In Svizzera, GSM è stato adottato negli anni dai vari fornitori di abbonamenti telefonici, contribuendo a creare una delle reti mobili più avanzate e affidabili in Europa. La copertura di rete GSM in Svizzera era estesa sia nelle aree urbane che nelle regioni rurali, consentendo agli utenti di godere di comunicazioni mobili stabili e di alta qualità ovunque nel paese. Prima Swisscom e Salt, e poi per ultimo anche Sunrise, hanno dismesso le reti 2G tra cui quella GSM come da accordi internazionali.



Trova subito un abbonamento mobile economico che ti faccia risparmiare!




Leggi altre definizioni sul nostro glossario

Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FTTH

GNP

GPRS

bottom of page