top of page

2G


Il 2G, o seconda generazione di

tecnologia di rete mobile, è uno standard per le comunicazioni mobili che ha introdotto la trasmissione digitale dei dati. Lanciato negli anni '90, il 2G ha rappresentato un passaggio significativo rispetto al precedente sistema analogico, consentendo la trasmissione di voce e dati in formato digitale.

Le principali tecnologie associate al 2G includono GSM (Global System for Mobile Communications) e CDMA (Code Division Multiple Access).



Nella vita quotidiana, il 2G ha portato una serie di miglioramenti rispetto ai sistemi di comunicazione precedenti. Ad esempio, ha reso possibile l'invio di messaggi di testo (SMS), l'accesso a servizi di base come la chiamata in conferenza e il caller ID, e l'uso di applicazioni di base come l'agenda e la sveglia sui telefoni cellulari. Inoltre, il 2G ha permesso agli utenti di navigare su internet tramite browser WAP (Wireless Application Protocol), sebbene con velocità limitate e funzionalità semplificate rispetto ai sistemi successivi.


In Svizzera, l'introduzione del 2G ha segnato un importante passo avanti nella connettività mobile, aprendo la strada a una serie di nuovi servizi e applicazioni. Le reti 2G erano state rapidamente implementate dalle principali compagnie di telecomunicazioni come Swisscom, Sunrise e Salt e garantendo una copertura mobile nazionale. A partire dal 2023 il 2G è stato completamente disattivato da tutti i fornitori di abbonamenti mobile in Svizzera e non è più utilizzato su nessuna antenna.


Vai al Confronto abbonamenti mobile e trova il migliore per te!




Leggi altre definizioni sul nostro glossario

Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

WLAN

Wi-Fi

VPN

bottom of page