top of page

I Consigli e i Trucchi per risparmiare durante il Black Friday


consigli black friday

Il Black Friday si avvicina e non vedi l’ora di poter fare shopping e risparmiare con le promozioni speciali? Ecco a te una lista dei principali consigli che ti permetteranno di trovare le migliori offerte del Black Friday in Svizzera.


Ricorda: Molti operatori svizzeri offrono delle promozioni durante tutto l’anno e non solo durante il periodo del Black Friday di novembre. Per evitare di spendere più del necessario è sempre bene seguire i consigli presenti in questa pagina e comparare le offerte con le altre presenti sul mercato per verificare che lo sconto sia effettivamente conveniente.


1. Pianifica in anticipo

Prima del periodo del Black Friday è importante identificare chiaramente quali sono i propri obiettivi di shopping e quale siano le reali priorità di acquisto. Inizia a informarti sui siti dei tuoi brand preferiti e identifica i prodotti o gli abbonamenti che desidereresti immediatamente se avessi un budget infinito.


2. Definisci un budget

Non spendere più di quello che puoi permetterti. Questo è molto importante: anche se durante il Black Friday ci sono forti sconti che possono arrivare anche fino all’80%, non dovresti indebitarti per procedere con l’acquisto di un nuovo prodotto o servizio. Combinando il tuo budget con la tua wishlist del punto 1 potrai fare i migliori acquisiti senza rimpiangere le spese alla fine del periodo.


3. Confronta i prezzi

Se si tratta di shopping online, utilizza un comparatore di offerte per poter confrontare tutti i prezzi e gli sconti dei vari marchi e siti. Questo è molto importante per identificare velocemente le migliori promozioni che ti possono far risparmiare di più. Ad esempio, se utilizzi il comparatore di abbonamenti mobile di internet-offer.ch puoi verificare in due click qual è l’abbonamento più economico del momento.


4. Iscriviti alle newsletter

Molti ecommerce offrono sconti esclusivi agli iscritti delle loro newsletter o a chi si iscrive ed effettua un primo acquisto. Puoi sempre disiscriverti in un secondo momento per non ricevere troppe email promozionali.


5. Acquista online

Spesso ci sono offerte migliori online rispetto ai negozi fisici dato che il venditore non deve affrontare i costi fissi dell’affitto del negozio e del personale di supporto vendita. Inoltre facendo tutto online risparmi tempo e stress.


6. Considera il costo totale di acquisto

In particolare per gli abbonamenti, ma anche per alcuni prodotti fisici, è bene considerare tutte le componenti di costo e non solamente il costo una tantum di acquisto. Ci possono essere costi ricorrenti elevati o costi in caso di disdetta anticipata del contratto.


7. Sfrutta i periodi di Try & Buy

Molti commercianti online permettono di acquistare un prodotto gratuitamente per un mese e poi, se soddisfatti, iniziare a pagare il prodotto solo dal 31esimo giorno oppure restituirlo senza costi aggiuntivi. In alternativa verifica le condizioni di reso applicate all’acquisto effettuato durante il Black Friday per capire quali sono i termini e le condizioni per avere un eventuale rimborso.


8. Monitora i prezzi anche prima del Black Friday

Talvolta alcuni negozi utilizzano una tattica non troppo corretta che prevede un rialzo dei prezzi pochi giorni prima del Black friday salvo poi abbassarli apparentemente con sconti maggiori. Anche in questo caso un sito di confronto prezzi come internet-offer.ch può essere molto utile per risparmiare tempo.



Cosa guardare prima di acquistare un abbonamento durante il Black Friday?

Durante il Black Friday, i maggiori operatori mobile e fornitori internet in Svizzera offrono sconti sui loro abbonamenti. Per scegliere correttamente il miglior contratto mobile o abbonamento internet basta utilizzare i seguenti criteri:


  • Cosa prevede lo sconto promosso durante il Black Friday? Alcune promozioni prevedono l’attivazione gratuita, altre uno sconto sul prezzo mensile per un certo numero di mesi o per sempre. Verifica sempre le condizioni delle sconto prima di acquistare l’abbonamento.

  • Quali sono le condizioni contrattuali? I contratti possono essere senza durata minima o con un vincolo contrattuale fino a 36 mesi. In alcuni casi ci sono delle penali di recesso o costi di attivazioni nascosti. Leggi sempre i termini e le condizioni anche nel caso degli abbonamenti più scontati.

  • Quali servizi mi servono realmente? Non a tutti servono dati internet illimitati o i servizi di roaming. In altri casi invece sono fondamentali. Fai un pre-selezione dei servizi di cui hai bisogno prima di confrontare gli sconti proposti.


La cosa importante da tenere a mente è che questo confronto è più facile se lo fai con uno strumento imparziale e completo come il nostro comparatore. Utilizza le nostre sezioni di confronto e inizia a risparmiare:



1 visualizzazione0 commenti
bottom of page