top of page

La vera storia del Black Friday e altre informazioni utili per affrontare il Black Friday


consigli black friday

Tutti noi, almeno una volta l’anno, sentiamo in pubblicità o al telegiornale la parola Black Friday. Il Black Friday è probabilmente il giorno dedicato allo shopping più famoso al mondo. La sua diffusione è globale e la maggior parte dei venditori online partecipa a questa iniziativa in diverse forme. Per poter affrontare al meglio questo periodo è importante conoscere la sua storia e alcuni fatti interessanti. Vediamo insieme le principali curiosità in questo articolo.



Perchè il Black Friday si chiama Black Friday?

L’origine del nome Black Friday è ancora incerta in quanto si sono create diverse leggende nella cultura popolare e non ci sono documenti storici con la verità assoluta. Alcuni credo che il termine Black (nero in italiano) deriva dal fatto che i commercianti registravano sui libri contabili le perdite in rosso e il profitto in nero e che da questo venerdì fino a fine anno sono soliti registrare solo profitti (Black).


L’origine del termine Black Friday più accreditata è però legata alla storia della polizia di Philadelphia in America. Secondo gli eventi di cronaca degli anni 50, la polizia descriveva il caos che si generava a partire dal venerdì dopo il giorno del Ringraziamento con il termine Black Friday. Questo caos era legato ai turisti che si recavano in città per vedere la partita di football americano e questo traffico era un vero grattacapo per le forze dell’ordine della città. 


Questi turisti poi si recavano nelle vie dei negozi e creavano lunghe code fuori dalle vetrine. Nel 1961 alcuni commercianti avevano iniziato a chiamare questo giorno “Big Friday”, ma questo nome non diventò mai popolare quanto il più famoso “Black Friday”. Dal 2006 gli sconti del Black Friday sono arrivati in Europa grazie ad Apple e intorno al 2014 questo termine è diventato diffuso in tutto il mondo anche grazie alle iniziative di altri brand globali.


In quale data ci sarà il Black Friday di quest’anno?

Il Black Friday non ha una data fissa come altre festività come il Natale o il Ferragosto, ma cambia ogni anno. Il giorno del Black Friday è sempre il quarto venerdì del mese di novembre ovvero il giorno successivo al Ringraziamento americano. Il Cyber Monday è invece il lunedì successivo allo stesso weekend e per questo può cadere a novembre o a dicembre.


Nel 2024 il Black Friday sarà in data 29 novembre. Il Cyber Monday 2024 sarà il 2 dicembre.


Quanto durano i saldi del Black Friday?

Il Black Friday originale durava solamente un giorno così come i suoi sconti. Ultimamente molti venditori offrono degli sconti sui loro prodotti che durano anche più di una settimana. Le promozioni più lunghe possono essere valide per l’intero mese di novembre.


In generale, gli sconti che possono essere disponibili esclusivamente online o anche nei negozi fisici. In alcuni casi gli sconti possono essere del 10-20% del prezzo standard, mentre in altri casi è possibile risparmiare fino all’80% sul valore di acquisto. Per questo motivo è sempre importante informarsi prima su cosa poter acquistare ad un prezzo promozionale (che siano dei vestiti, un abbonamento mobile o un abbonamento internet).


Dove trovo gli sconti del Black Friday?

Ogni sito web ha solitamente una pagina dedicata agli sconti dedicati al Black Friday nel caso in cui il marchio selezionata partecipi all’iniziativa. In alternativa puoi utilizzare un blog o alcuni forum che trattano questo argomento per conoscere tutte le promozioni valide e identificare quella che fa più risparmiare.


Utilizza internet-offer.ch per informarti sul Black Friday

Sapevi che su internet-offer.ch sono sempre presenti le promozioni migliori dei principali provider svizzeri? In questo modo hai un unico posto dove poter trovare le offerte, confrontarle e identificare la migliore opportunità di risparmio.


Passa ora alla sezione di confronto per iniziare a risparmiare:



1 visualizzazione0 commenti
bottom of page