Disdetta abbonamento: come disdire correttamente gli abbonamenti Salt, Sunrise, Swisscom e di altri operatori
Disdire l’abbonamento per cellulare o internet è un processo abbastanza semplice purché si esegua correttamente la procedura. Seguendo la guida di internet-offer.ch potrai disdire correttamente il contratto con il tuo attuale operatore e cambiare fornitore per risparmiare sul proprio abbonamento.
Il tuo abbonamento attuale è troppo caro e ti stai informando per effettuare la disdetta correttamente? Dai uno sguardo alle offerte presenti sul nostro comparatore, confronta tutte le proposte e trova quella più conveniente per te. Prova, è gratis!
Disdetta Swisscom: come disdire correttamente il proprio abbonamento Swisscom
Per effettuare la disdetta di un abbonamento Swisscom bisogna prestare attenzione a seguire poche e semplici regole per evitare di incorrere in penali elevate. Qui di seguito vi riportiamo i procedimenti più importanti durante una disdetta Swisscom.
Periodi di preavviso e durata minima contrattuale di Swisscom
La durata minima del contratto Swisscom è generalmente di 12 o 24 mesi. Questo vuol dire che dalla sottoscrizione del nuovo abbonamento, il vincolo di permanenza in Swisscom è superiore ai due anni. Il periodo di preavviso minimo con Swisscom è di 2 mesi: da quando si invia la comunicazione di disdetta Swisscom bisognerà far trascorrere 60 giorni prima di poter recedere dal contratto senza costi aggiuntivi.
Se siete clienti Swisscom, vi consigliamo di inserire un promemoria quando mancano 2 mesi dalla scadenza del vincolo per poter valutare eventualmente le offerte del mercato e poter bloccare l’offerta e procedere con la disdetta senza aspettare un solo giorno dalla fine del vincolo contrattuale di Swisscom.
Modalità di disdetta Swisscom mobile
Per effettuare la disdetta Swisscom di un abbonamento mobile esistono tre possibilità:
-
Chiamare il servizio clienti al numero dedicato per la gestione delle disdette 0800 40 50 60 (costo della chiamata gratuita).
-
Richiedere un ricontatto immediato o programmato sul sito web di Swisscom
-
Inviare una comunicazione scritta al servizio clienti all’indirizzo presso Swisscom SA, Contact Center 3050 Berna
Posso interrompere subito il mio contratto Swisscom?
Cancellare anticipatamente un abbonamento Swisscom, cioè prima della scadenza del periodo minimo di contratto o del termine di preavviso, è possibile anche se non è consigliato. Nel caso di disdetta anticipata con Swisscom dovrai pagare le restanti rate mensili dell’abbonamento e, se applicabile, ulteriori sconti ottenuti per l’acquisto di un cellulare.
Un’alternativa proposta da Swisscom è la possibilità di sospendere il contratto temporaneamente fino a 12 mesi. In questo modo, anche se dovessi recarti all’estero per lavoro, puoi evitare di sostenere i costi di disdetta anticipata e congelare la tua tariffa fino al tuo rientro in Svizzera.
Portabilità del numero Swisscom
Se stai pensando di passare da Swisscom ad un nuovo operatore, Swisscom offre la possibilità di supportarvi per verificare la disdetta di tutti i servizi attivi per evitare spiacevoli sorprese come costi o ritardi.
Disdetta abbonamento Swisscom Internet
Per effettuare la disdetta di un abbonamento Swisscom Internet potrai seguire le stesse modalità indicate sopra. Una volta entrato in contatto con il personale specializzato di Swisscom, ti verranno illustrate le modalità di restituzione dell’eventuale router internet ricevuto in comodato d’uso.
Disdetta Sunrise: come disdire correttamente il proprio abbonamento Sunrise
I clienti Sunrise che vogliono effettuare una disdetta abbonamento mobile o internet devono seguire una procedura abbastanza semplice per evitare di incorrere in costi addizionali o ritardi. Di seguito trovi alcune informazioni utili da considerare quando si decide di effettuare una disdetta abbonamento Sunrise.
Periodo di preavviso e durata minima contrattuale con Sunrise
La durata minima del contratto Sunrise varia a seconda dell’abbonamento attivato. Di base, gli abbonamenti premium che offrono un prezzo scontato per i primi mesi comportano un vincolo di 24 mesi, altre tipologie di abbonamento invece non hanno una durata minima.
In generale, per tutti gli abbonamenti il periodo di preavviso di Sunrise è di 60 giorni conteggiati dalla fine del mese in cui viene comunicata la disdetta. In pratica se comunico la disdetta il giorno 2 del mese, il mio periodo di preavviso sarà di quasi 90 giorni.
Il nostro consiglio è di valutare eventuali cambi piano per passare da Sunrise ad un altro operatore nella seconda metà del mese per evitare di incorrere nella casistica sopracitata.
Le modalità per disdire l’abbonamento Sunrise mobile
Per effettuare la disdetta abbonamento con Sunrise si può procedere nelle seguenti modalità:
-
contattando il supporto clienti al numero 0800 100 600 (gratuito per chiamate dalla Svizzera)
-
chiedendo un ricontatto immediato in lingua tedesca sul sito web
-
avviando la Sunrise live chat direttamente sul sito nella sezione “supporto”.
Subito dopo aver comunicato la disdetta, l’abbonamento viene contrassegnato come disdetto in My Sunrise e viene inviata una ricevuta via SMS o, su richiesta, tramite mail o per posta.
Attenzione: da qualche anno, le disdetta Sunrise può avvenire solo nelle modalità citate sopra. Le disdette pervenute in forma cartacea via posta tradizionale non saranno valide.
Posso interrompere subito il mio contratto Sunrise?
Interrompere immediatamente l’abbonamento Sunrise è possibile ma bisogna considerare alcuni costi aggiuntivi. Se si è al di fuori dei vincoli contrattuali, si potrà interrompere immediatamente il contratto con Sunrise pagando una tassa di 100 CHF in aggiunta all’importo mensile del proprio abbonamento moltiplicato per i due mesi di preavviso non rispettati.
Disdire l’abbonamento Sunrise Internet
Per effettuare disdetta di un abbonamento internet Sunrise sarà necessario comunicare la scelta attraverso una chiamata al numero del servizio clienti 0800 707 017 o tramite la live chat disponibile sul sito. L’operatore vi fornirà tutte le istruzioni per la restituzione del Connect Box per non incorrere in sanzioni o penali.
Annullare un abbonamento Sunrise con smartphone
Sunrise offre la possibilità di rateizzare a prezzi convenienti l'acquisto di un cellulare per i propri clienti. In questo caso è bene ricordasi che si avrà sempre un vincolo contrattuale minimo di 24 mesi e se si dovesse decidere di effettuare una disdetta anticipata bisognerà pagare le rate restanti del dispositivo in un’unica fattura.
Disdetta Salt Mobile: come disdire correttamente il proprio abbonamento Salt
Anche nel caso di Salt Mobile si dovranno seguire delle istruzioni analoghea quelle degli altri operatori mobili per effettuare correttamente la disdetta abbonamento. Qui sotto trovi le principali informazioni sulla disdetta Salt.
Periodo di preavviso e durata minima contrattuale Salt
Quando si sottoscrive un abbonamento Salt solitamente non si ha un vincolo contrattuale, ma bisogna sempre considerare un periodo di preavviso minimo di 60 giorni dalla comunicazione di disdetta.
Procedura per disdire l’abbonamento Salt Mobile
Tutte le disdette Salt Mobile devono essere effettuate per telefono al numero gratuito 0800 700 500. Altre modalità non sono attualmente disponibili. Una volta comunicata la disdetta abbonamento di dovrà rispettare il periodo di preavviso minimo di Salt prima di poter trasferire il proprio numero su un nuovo abbonamento mobile.
Posso interrompere subito il mio contratto Salt?
Salt Mobile è noto per offrire grande flessibilità ai propri clienti e questa caratteristica è rispettata anche nel caso dei clienti che vogliono lasciare l’operatore dopo aver effettuato la disdetta. Il costo di una disdetta anticipata con Salt varia a seconda del periodo di permanenza all’interno del contratto.
Qui di seguito i costi di disdetta Salt:
-
Se il contratto viene interrotto durante il primo mese, la penale è di 198 CHF.
-
Se il contratto Salt viene disdetto dopo il primo mese, il costo diminuisce di 6 CHF al mese.
-
Dopo 33 mesi non viene applicato alcun costo di disdetta.
In caso di decesso non verrà mai applicato alcun costo di disdetta con Salt Mobile.
Disdetta abbonamento Salt Home
Effettuando una disdetta Salt Home si avrà lo stesso trattamento descritto per gli abbonamenti mobile. Tuttavia, nel caso in cui fossero stati sottoscritti alcuni abbonamenti TV opzionali è necessario fare attenzione: di base tutti i pacchetti attivati verranno disdetti automaticamente, per le offerte CANAL+ invece servirà procedere in autonomia.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento ricevuto in dotazione con l’abbonamento Salt Home, spetta al cliente in uscita doversi occupare della riconsegna del Salt Fiber Box. Al termine del contratto bisognerà restituire tutto il materiale (compreso l’imballaggio originale) non danneggiato entro 30 giorni portandolo a mano in un Salt Store o inviandolo via posta a proprie spese presso Salt Mobile SA Meierhofstrasse 5 6032 Emmen. In caso di mancata restituzione o danno arrecato al router verrà addebitata una penale di 199 CHF.
Disdetta abbonamento mobile con gli altri operatori svizzeri
In Svizzera, oltre ai tre grandi fornitori di telecomunicazioni, sono presenti numerosi operatori di telefonia mobile tra cui troviamo yallo, Wingo, Lebara, UPC, TalkTalk, Coop Mobile e M-Budget Mobile. Per evitare problemi in fase di disdetta, è necessario conoscere le condizioni di disdetta abbonamento specifiche per disdire correttamente il proprio contratto mobile in fase di sottoscrizione di una nuova offerta. Qui di seguito riportiamo le principali procedure di cancellazione dei contratti degli operatori citati. Se sei alla ricerca di informazioni riguardanti la disdetta abbonamento di altri operatori svizzeri che non sono stati citati in questa guida, clicca sulla voce del menù “operatori” e troverai le schede di dettaglio di tutti gli operatori confrontati su internet-offer.ch.
Disdetta yallo: procedura completa e periodo di preavviso yallo
L’operatore yallo è famoso per la gestione flessibile e digitale dei propri abbonamenti (e anche per questo ha ottenuto il punteggio più alto negli internet-ranking 2023). La gestione digitale si riflette anche per le modalità di disdetta abbonamento, infatti le comunicazioni di disdetta inviate per iscritto non saranno ritenute valide.
Per disdire un contratto yallo basta contattare telefonicamente o via chat live gli operatori specializzati e comunicare la disdetta yallo mobile. Il periodo di preavviso è di 60 giorni a partire dalla fine del mese in cui viene comunicata la decisione.
Per effettuare una disdetta yallo internet è invece necessario considerare il vincolo contrattuale minimo che di solito è di 12 o 24 mesi a seconda della promozione attivata. Se ti fosse stato consegnato il TV Box insieme all’abbonamento internet yallo, quando effettui la disdetta potrai decidere se restituirlo consegnandolo tramite Päckli Punkt (Kiosk, avec o P&B) seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta di reso oppure tenerla gratuitamente per utilizzare altre app di streaming.
Un’alternativa alla disdetta abbonamento yallo è quella di sospendere l’abbonamento: puoi decidere di mettere in pausa fino ad un massimo di 12 mesi il tuo abbonamento durante i quali non verranno addebitate le rate mensili.
Qui trovi i contatti per procedere con la disdetta yallo:
-
Tramite telefono al numero 0840 00 33 77
-
Tramite live chat disponibile sul sito web
Disdetta UPC: come disdire un contratto esistente con UPC Cablecom
Da qualche anno la fusione tra UPC e Sunrise è stata completata. Tuttavia, i clienti che hanno ancora attivo un vecchio contratto UPC devono seguire una procedura leggermente diversa per disdire l’abbonamento. Come per altri operatori, un’alternativa offerta da UPC è la sospensione dell’abbonamento: questa è richiedibile direttamente in My UPC e si potranno mettere in pausa gli abbonamenti Internet, TV e Rete Fissa di UPC Cabelcom da 2 a 5 mesi all’anno.
Contatti per la disdetta UPC:
-
Tramite telefono al numero gratuito 0800 900 210
-
Tramite Web Chat raggiungibile nell’area personale My UPC o sul sito ufficale
Disdetta TalkTalk: come disdire un abbonamento TalkTalk
Per effettuare la disdetta abbonamento con TalkTalk è necessario inviare una comunicazione scritta o tramite posta tradizionale o tramite posta elettronica, non basta comunicarlo a voce. Anche chiamando il servizio clienti è poi necessario confermare la richiesta per iscritto.
Il periodo di preavviso di TalkTalk è di 30 giorni a partire dalla fine del mese in cui viene comunicata la disdetta abbonamento. Solitamente gli abbonamenti TalkTalk mobile hanno un vincolo contrattuale di 24 mesi, perciò è necessario pianificare con anticipo un’eventuale richiesta di cambio operatore.
Qui trovi i contatti per procedere con la disdetta TalkTalk:
-
Tramite Live Chat disponibile su talktalk-ch.zendesk.com
-
Tramite e-mail scrivendo a info@talktalk.ch
-
Tramite telefono al numero 0800 300 250 (gratuito in Svizzera)
Disdetta Wingo: quello che devi tenere a mente per disdire un contratto Wingo
Per effettuare correttamente una disdetta Wingo è bene tenere a mente alcune accortezze per evitare di incorrere in sanzioni non necessarie. Per gli abbonamenti mobile solitamente non esiste un vincolo contrattuale minimo, perciò basterà rispettare il periodo di 60 giorni e non incorrerai in alcuna penale. Il periodo di preavviso Wingo inizia alla fine del mese in cui viene inviata la richiesta di annullamento del contratto.
Per disdire un abbonamento Wingo Internet è necessario provvedere alla restituzione del modem successivamente all’invio della disdetta tramite posta. Nel caso di abbonamenti internet, TV o Fix bisogna prestare attenzione alla durata minima del contratto Wingo che potrebbe essere senza vincoli oppure con un vincolo di 12 mesi.
Qui trovi i contatti per procedere con la la disdetta Wingo:
-
Tramite Telefono al numero 0900 94 93 92 (1.50 CHF a chiamata)
-
Tramite modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale
-
Tramite live chat via whatsapp raggiungibile tramite il sito ufficiale
-
Tramite posta tradizionale all’indirizzo Wingo, Contact Center, 3050 Berna
Disdetta Lebara: come cancellare l’abbonamento Lebara
Lebara offre di solito abbonamenti mobile senza vincoli per cui basterà rispettare il preavviso minimo di 60 giorni per procedere con la disdetta abbonamento. Nei casi in cui il contratto preveda una durata minima, allora la disdetta potrà essere effettuata solo a valle del periodo vincolato. In questi ultimi casi potrò comunque procedere con una risoluzione anticipata del contratto, ma si dovranno pagare le rate restanti del canone mensile in aggiunta ad eventuali altri oneri di cancellazione.
Qui trovi i contatti per procedere con la disdetta Lebara:
-
Tramite telefono al numero verde 0800 480 111
-
Tramite chat sul sito lebara.ch
Bisogna notare che le disdette Lebara ricevute via posta o tramite mail non saranno valide.
Disdetta Coop Mobile: tutte le informazioni per disdire un abbonamento Coop Mobile
Gli abbonamenti di Coop Mobile sono solitamente privi di vincolo contrattuale. Per effettuare una disdetta Coop Mobile è necessario rispettare il periodo di preavviso di 60 giorni.
Contatti per la disdetta Coop Mobile:
-
Al telefono chiamando il numero gratuito 0800 746 746
-
Via posta tradizionale scrivendo a Coop Mobile, Contact Center, CH-3050 Berna
-
Tramite il modulo di contatto disponibile sul sito di Coop Mobile CH
Disdetta M-Budget Mobile: come disdire l’abbonamento con M-Budget
M-Budget Mobile offre come unica opzione per effettuare la disdetta del proprio contratto l’invio di una lettera via posta. Per gli abbonamenti mobile di M-Budget puoi procedere con la disdetta rispettando i 60 giorni di preavviso. Per i contratti internet puoi effettuare la disdetta solo alla fine della durata minima di contratto che di solito è di 24 mesi e fornendo un preavviso di 60 giorni dall’inizio del mese successivo alla comunicazione. In entrambi i casi, come data di comunicazione della disdetta fa fede il timbro applicato dall’ufficio postale a cui si affida l’invio della lettera.
Qui l'indirizzo postale a cui scrivere per procedere con la disdetta M-Budget Mobile:
-
Via posta tradizionale scrivendo a M-Budget Mobile, Contact Center, CH-3050 Berna
Come mantenere il numero di cellulare dopo aver disdetto il contratto
Quando si effettua la disdetta del proprio abbonamento per passare ad un nuovo operatore mobile svizzero emerge il dubbio se abbia senso mantenere il proprio numero oppure acquisirne uno nuovo. Quando si fa questa valutazione bisogna considerare se i nostri contatti, amici e parenti, hanno già salvato tutti il nostro numero oppure no. Se la risposta è affermativa potrebbe essere utile effettuare la portabilità del numero di telefono.
Per effettuare la portabilità del numero è necessario avvisare sia il nuovo operatore che quello vecchio così da evitare che la procedura non vada a buon fine. La procedura solitamente è gratuita quando viene fatta contestualmente all’attivazione di un nuovo abbonamento. In molti casi, in caso di richiesta di portabilità del numero, il vecchio operatore avvia la pratica di disdetta automatica prendendo in carico la gestione del trasferimento della numerazione telefonica.
Attenzione: se ci si scorda di richiedere la portabilità del numero di telefono in fase di disdetta abbonamento, il vecchio provider ha il diritto di assegnare il numero di telefono ad un nuovo cliente. Solitamente questo avviene non prima di 120 giorni dalla data di disdetta nel caso di abbonamenti o non prima di 180 giorni dall’ultimo utilizzo per le SIM Prepagate.
A cosa prestare attenzione in caso di disdetta anticipata del contratto: costi e potenziali problemi
Come descritto in precedenza, la maggioranza degli operatori permette una disdetta anticipata di un contratto di telefonia mobile, ma questa pratica comporta dei costi che verranno addebitati nell'ultima fattura e che potrebbero comportare una spiacevole sorpresa. Tra i costi addebitati troviamo i canoni mensile delle date residue del vincolo contrattuale. Questo costo di disdetta sarà tanto più elevato, tante più erano le rate restanti del vincolo. Il nostro consiglio è di valutare con giudizio se sia veramente necessario dare una disdetta anticipata o se invece sia preferibile aspettare la fine del contratto prima di procedere al cambio tariffa.
Un altro costo che potrebbe essere addebitato a fronte di una disdetta anticipata è la cosiddetta penale di gestione pratica. Questa spesa varia a seconda del gestore e viene applicata come disincentivo al cambio. Maggiori dettagli sull’importo sono disponibili sul contratto o sul sito dell’operatore.
Infine, altri costi che potrebbero essere richiesti sono gli sconti ricevuti in via promozionale per l’acquisto del cellulare. In questo caso potresti pagare quasi la metà del valore iniziale del dispositivo ricevuto con il proprio abbonamento mobile.
Disdetta abbonamento TV Svizzera: come effettuare la disdetta abbonamento IPTV o disdetta Streaming
Se vuoi disdire solo un’opzione all’interno di un abbonamento internet, come ad esempio la IPTV o un servizio streaming potresti gestire tutto in autonomia dalla propria area personale di gestione abbonamento oppure chiamando il supporto clienti del tuo operatore. Nella maggioranza delle situazioni non esistono vincoli contrattuali minimi e la disdetta TV può essere effettuata dando circa 30 giorni di anticipo.
Per la disdetta servizi streaming che di solito si pagano in anticipo, la disdetta è valida da subito, ma manterrai l’accesso alla visione dei contenuti sulla piattaforma fino al termine del ciclo di fatturazione in corso.
FAQ Disdetta abbonamento Svizzera
Quali sono le modalità di disdetta abbonamento in Svizzera?
Solitamente, per disdire un abbonamento potrai farlo in una delle seguenti modalità:
-
Recandoti presso un punto vendita quando l’operatore gestisce direttamente dei negozi fisici o presso un punto convenzionato
-
Accedendo all’area personale e utilizzando l’opzione “Gestisci abbonamento”
-
Telefonando al numero di assistenza clienti dedicato alla gestione di pratiche di disdetta
-
Inviando una lettera presso l’indirizzo del contact center del proprio operatore
La disdetta abbonamento in Svizzera è automatica?
La disdetta abbonamento con gli operatori svizzeri è automatica nel caso in cui venga richiesta la portabilità del numero di telefono. Invece, in caso di nuovo numero di telefono o nel caso di disdetta di un abbonamento internet, bisogna gestire la comunicazione con il fornitore precedente per evitare di pagare due rate in contemporanea o di incorrere in penali inaspettate.
Come verifico se il mio abbonamento ha una durata minima?
Per verificare se il proprio abbonamento ha una durata di contratto minima e se si è ancora nel periodo vincolante basterà ricercare l’informazione nel contratto firmato in fase di sottoscrizione della nuova tariffa. In alternativa, potrai chiederlo direttamente al proprio fornitore telefonando al supporto clienti o avviando una chat online.
Cosa fare in caso di controversia con il vecchio operatore durante una richiesta di disdetta?
Può capitare che durante il processo di disdetta ci si ritrovi a dover pagare l'ultima fattura del vecchio operatore con un importo più alto del dovuto nonostante si siano rispettati i termini di preavviso e le modalità di cancellazione del contratto. In questo caso è sempre bene verificare direttamente con il vecchio operatore il motivo di questo importo addebitato e, solo nel caso non si riuscisse a trovare una soluzione, si dovrà procedere a ricercare una soluzione per via legale.
Quando effettuare la disdetta abbonamento per risparmiare ancora di più
Solitamente si può pensare di effettuare una disdetta abbonamento per due ragioni: o si sta spendendo troppo oppure le prestazioni del proprio piano non sono soddisfacenti. In entrambi i casi potrebbe essere utile comparare gli abbonamenti proposti sul mercato per capire se esiste un’alternativa più conveniente o migliore per le proprie esigenze e al 99% la risposta sarà affermativa. In questo caso ha senso capire se la disdetta abbonamento può gestirla il nuovo operatore identificato o se bisogna gestirla in prima persona.
Se sei pronto a valutare nuove alternative, procedi ora verso il confronto delle tariffe e trova la migliore per te!
Leggi le altre guide di internet-offer.ch per rimanere informato sul mondo delle telecomunicazioni svizzere.
Questa guida è stata utile?
Autore: Lapo Zarina
Pubblicazione: dicembre 2023 | Ultimo aggiornamento: gennaio 2024
Fonti: Siti web operatori menzionati | Immagini: Wix