Il team di internet-offer ha raccolto le promozioni del Black Friday lanciate dai principali operatori di Telefonia Mobile e Internet per casa in Svizzera, ha analizzato le condizioni promozionali offerte per attivare un nuovo abbonamento e ha creato questo report per identificare diversi elementi distintivi che caratterizzano questa edizione 2024 della settimana più attesa dell’anno per gli sconti sugli abbonamenti.
Leggi il report completo per scoprire tutti i dettagli di questo Black Friday degli abbonamenti.
Le Promozioni degli operatori che hanno aderito al Black Friday
Durante il periodo del Black Friday 2024 diversi operatori mobile e internet hanno partecipato attivamente mettendo in promozione diversi abbonamenti.
In totale sono stata identificate:
45 promozioni sugli abbonamenti mobile (a cui si aggiungono 9 promozioni disponibili solo durante il Singles’ Day)
29 promozioni sugli abbonamenti internet
Dal grafico è evidente che Salt Mobile è l'operatore che ha messo in promozione il maggior numero di abbonamenti mobile (8) seguito da Mucho Mobile che ha proposto a prezzo promozionale il 100% delle sue tariffe mobili (6). In alcuni casi gli operatori hanno mantenuto le promozioni mobile già comunicate ad ottobre con scadenza a fine anno (e.g. Quickline) o hanno preferito non aderire a questi sconti.
Dal grafico riguardante il numero di promozioni per fornitore internet osserviamo che sono presenti mediamente più di 2 promozioni per provider con una distribuzione abbastanza eterogenea.
Ora andremo ad analizzare due importanti fattori che possano classificare le diverse promozioni del Black Friday: lo sconto offerto sul canone mensile e il prezzo totale sui 2 anni dalla data di sottoscrizione (che include anche costi di attivazione ed eventuali ritorno al prezzo standard dopo il periodo promozionale).
Sconto medio offerto con le promozioni del Black Friday
Come già descritto, in questo periodo sono offerte oltre 80 tariffe diverse con prezzi promozionali o sconti dedicati al Black Friday. Ora possiamo confrontare le diverse percentuali di sconto proposte per almeno 12 mesi dai vari operatori mobile e internet.
Lo sconto medio applicato per le tariffe mobili analizzate è di -58% sul prezzo standard mensile, mentre lo sconto massimo di 75,7% viene offerto da Salt Mobile sul proprio abbonamento base Start Max seguito a ruota da TalkTalk All In con -75%.
Lo sconto medio applicato per le tariffe internet analizzate è di -37% sul prezzo standard mensile, mentre lo sconto massimo di 60,1% viene offerto da yallo sulla tariffa combinata Home Max Cable + TV. Da considerare che in questo caso è molto più comune rispetto agli abbonamenti mobile osservare delle promozioni in cui è previsto un periodo completamente gratuito, salvo poi tornare al prezzo standard oppure ricevere un dispositivo in omaggio.
Quanto si spende nei prossimi 24 mesi attivando una promozione del Black Friday?
Attivando una delle promozioni del Black Friday è sicuramente possibile ottenere una tariffa mobile o internet ad un prezzo scontato rispetto a quello standard, attivare tariffe speciali non presenti durante il resto dell’anno o di accedere a sconti eccezionali. La domanda però è: qual è l’abbonamento più conveniente per me sui prossimi 24 mesi?
Ranking abbonamenti mobile per spesa sui 2 anni
Ecco i principali insights sulle promozioni relative agli abbonamenti mobile del Black Friday 2024 prendendo in considerazione il costo totale di gestione su un periodo di 24 mesi:
Il prezzo medio delle promozioni offerte in questo periodo è di CHF 695,70 sui 2 anni
La differenza di prezzo tra la promozione più economica e quella più costosa è di CHF 2.065,00
L’abbonamento in promozione più economico in assoluto è la tariffa Mucho NANO con un costo di CHF 152,60
L’abbonamento in promozione più economico tra quelli che offrono tutto illimitato in Svizzera è la tariffa GoMo+ con un costo di CHF 353,90
L’abbonamento in promozione più economico tra quelli che permettono di utilizzare almeno 10 GB ad alta velocità all’estero è la tariffa yallo Black Start con un costo associato di CHF 536,60
Ranking abbonamenti Internet per spesa sui 2 anni
Ecco i principali insights sulle promozioni relative agli abbonamenti Internet del Black Friday 2024 prendendo in considerazione il costo totale di gestione su un periodo di 24 mesi:
Il prezzo medio delle promozioni offerte in questo periodo è di CHF 1.121,71 sui 2 anni
La differenza di prezzo tra la promozione più economica e quella più costosa è di CHF 1.307,60
L’abbonamento in promozione più economico in assoluto è la tariffa King20 di TeleKing con un costo di CHF 610,00
L’abbonamento in promozione più economico in fibra ottica con velocità massima di 10 Gbps è yallo Home Max Fiber con un costo totale di CHF 957,60
L’abbonamento in promozione più economico tra quelli che permettono di ottenere anche un abbonamento TV associato al piano Internet è la tariffa King20 + TV-Silver con un costo associato di CHF 890,00
Panoramica completa sella promozioni Black Friday 2024 analizzate
Qui di seguito trovate le promozioni mobile e internet analizzate per elaborare questo report. Per maggiori informazioni riguardanti le tariffe in promozioni puoi visitare i seguenti post del magazine di internet-offer:
Promozioni mobile analizzate
Promozioni Internet analizzate
Nota metodologica
I dati grezzi raccolti dall’indagine di internet-offer sono riportati sopra all’interno delle diverse tabelle presenti all’interno di questo rapporto annuale e rappresentano le promozioni presenti sui siti web pubblici degli operatori citati alle 23.59 di venerdì 22 Novembre a distanza di meno di una settimana del Black Friday. Non sono state analizzate le eventuali promozioni relative ai soli abbonamenti dati, abbonamenti solo TV, abbonamenti solo Telefono fisso o SIM prepagate.
I fornitori di abbonamenti mobile e i fornitori di accesso internet presi in analisi rappresentano circa l’88% del totale SIM in circolazione e di accessi Internet a banda larga stando agli ultimi dati disponibili sul sito di UFCOM.
Le promozioni riportate sono tutte promozioni specifiche per il Black Friday oppure lanciate nel mese di novembre: sono state escluse le promozioni continuative già presenti in data 31/10 con scadenza prevista successiva al mese di novembre.
In caso di emissione di un abbonamento gratuito per un numero limitato di mesi, il prezzo promozionale è stato considerato pari a quello standard, decurtando l’importo dei mesi gratis dal costo totale sui 24 mesi.
Questo osservatorio del Black Friday è aggiornato su base periodica dal team di esperti che gestiscono il comparatore mobile di internet-offer.ch, per rimanere informati salva questa pagina tra i preferiti ed effettua una visita spesso per non perderti alcun aggiornamento dal mercato.
Scopri le altre analisi prodotte dal comparatore di internet-offer presenti in questa sezione.