top of page

Abbonamento Mobile

L’abbonamento mobile è una tipologia di contratto tra un utente e un operatore mobile che si impegna ad offrire un piano di telefonia mobile al cliente che pagherà un canone mensile. In Svizzera questa tipologia di accordo, che si contrappone alla telefonia mobile prepagata è quello più diffuso. 


Il termine abbonamento mobile viene utilizzato spesso nel linguaggio comune per descrivere il piano telefonico composto da minuti, SMS e dati internet inclusi nella propria tariffa a fronte di un pagamento post-pagato.


Di solito un abbonamento mobile prevede un canone mensile fisso che viene fatturato alla fine del mese a cui vengono aggiunti eventuali servizi telefonici aggiuntivi a pagamento utilizzati (ad esempio il roaming o GB aggiuntivi) che non erano inclusi nella propria tariffa. Per questo motivo, una tipologia di abbonamento mobile che si sta rapidamente diffondendo sono gli abbonamenti mobile con Roaming incluso o gli abbonamenti mobile illimitati che permettono di poter avere la certezza dell’importo della fattura mensile.


Cosa tenere a mente quando si parla di abbonamento mobile in Svizzera? Sicuramente non bisogna dimenticare che gli abbonamenti prevedono un costo iniziale di attivazione una tantum e un periodo di preavviso minimo in caso di disdetta, che se non rispettato, porta ad una penale onerosa da versare all’operatore con la fattura di chiusura contratto.


Per attivare un abbonamento mobile è possibile utilizzare la sezione apposita sui siti degli operatori svizzeri, affidandosi ad un rivenditore autorizzato o recandosi presso un negozio fisico ed effettuare il riconoscimento dell’identità come richiesto per legge. 






Leggi altre definizioni sul nostro glossario

Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3G

4G

5G

bottom of page