top of page
Immagine del redattoreinternet-offer.ch

Prezzi in calo e tariffe sempre più competitive rispetto allo scorso biennio

Svizzera, settembre 2024


Internet-offer.ch presenta il nuovo Osservatorio Telefonia Mobile 2024, rivelando un mercato svizzero sempre più conveniente per i consumatori. Il report evidenzia come, grazie all'ingresso di nuovi operatori e alla crescente competitività, le tariffe mobile siano in netto calo, offrendo servizi migliori a prezzi più accessibili.



Negli ultimi tre anni, le tariffe per gli abbonamenti mobile illimitati sono scese drasticamente, con molte opzioni disponibili a meno di 20 CHF al mese. Alcuni dei nuovi pacchetti includono fino a 40 GB di dati roaming ad alta velocità e servizi illimitati in Svizzera, con costi inferiori rispetto agli anni precedenti. In particolare una nuova tariffa postpagata con dati e voce illimitati e 3GB di roaming in Europa è stata lanciata  a soli 14,95 CHF al mese, la più conveniente sul mercato svizzero in questo momento.


Il consumo medio di dati mobili per utente in Svizzera continua a crescere esponenzialmente, triplicandosi tra il 2018 e il 2022. Questo trend proiettato sul biennio 2023-2024, con un consumo medio di superiore ai 20 GB al mese per ogni SIM attiva, grazie anche alla rapida diffusione del 5G e all'aumento delle SIM Dati.


Gli abbonamenti illimitati costano meno e aggiungono anche GB per l’Europa

Uno degli sviluppi più significativi è l'aumento del numero di abbonamenti mobile illimitati che includono il roaming dati. 22 operatori sui 23 presi in analisi offrono tariffe illimitate in Svizzera nel 2024 che includono almeno 1 GB di roaming nell'UE, a prezzi inferiori a 40 CHF/mese, offrendo ai consumatori svizzeri maggiore flessibilità e risparmio.


Tra le nuove opportunità di risparmio contiamo 2 dei 3 operatori di telefonia mobile tradizionale della Svizzera.


Cosa cambia rispetto agli anni scorsi

Nel 2024 registriamo una contrazione dei prezzi degli abbonamenti mobile illimitati con roaming significativa e un aumento dei fornitori che propongono tariffe sotto la soglia dei 40 CHF/mese: il numero passa da 17 a 22.


Al tempo stesso, la best price di questa categoria migliora il prezzo mensile di circa un -25% rendendo possibile ulteriori opportunità di risparmio per i clienti mobile svizzeri.


Questa è la risposta più logica di un mercato competitivo

L’aumento di competition è la principale causa di questo miglioramento dei prezzi e dei servizi che porterà indubbiamente un beneficio agli utenti svizzeri nel prossimo futuro e quanto visto quest’anno potrebbe essere solo il preludio di una possibile guerra dei prezzi già osservata in altri mercati confinanti come quello italiano. 


Ad ogni modo, sembrerebbe che gli operatori stiano osservando il comportamento dei consumatori e che stiano aumentando il numero di offerte per utenti ad uso intensivo di dati mobili e chiamate. Tra il 2018 e il 2022 il consumo di dati a livello mensile medio per SIM attiva è aumentato di quasi 3 volte ed è probabile che verrà registrato un ulteriore aumento nel biennio in corso considerando lo sviluppo della rete 5G attualmente in corso.


internet-offer.ch è un comparatore online di abbonamenti mobile, TV e Internet completamente gratuito e imparziale. Il team di esperti che gestisce il sito si assicurano che tutti gli utenti possano trovare le informazioni e le offerte per risparmiare in modo semplice, veloce, sicuro e gratuito.


Per maggiori informazioni e per consultare i dettagli completi del report dell’osservatorio, visita la pagina: https:www.internet-offer.ch/osservatorio-telefonia-mobile-svizzera


Lapo Zarina




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page