top of page

Come Guardare la Televisione in Svizzera?

Televisione svizzera

LE 3 COSE DA SAPERE:

  1. Quali mezzi utilizzare per guardare la televisione in Svizzera

  2. Come guardare la TV Svizzera fuori casa (all’estero e sul cellulare)

  3. Quali canali TV e trasmissioni posso trovare in Svizzera

Scopri tutte le modalità per guardare la televisione in Svizzera, da casa, sul cellulare o mentre ti trovi all’estero. Informati sui migliori canali TV svizzeri in lingua tedesca, francese e italiana e trova le risposte a tutti i dubbi riguardanti la radio e televisione svizzera grazie a questa guida di internet-offer.ch

Vuoi goderti il meglio della televisione svizzera? Scopri migliori pacchetti di intrattenimento TV e risparmia subito.

Tutte le modalità per guardare la Televisione Svizzera

Per guardare la televisione mentre ci si trova in Svizzera è possibile sfruttare diversi dispositivi in modo gratuito o a pagamento a seconda dell’esperienza di intrattenimento ricercata. Come in ogni paese, lo sviluppo delle trasmissioni televisive è affidato allo stato a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso. Con l’evolversi della tecnologia il numero di emittenti televisive e i mezzi di trasmissione passando prima dalla tecnologia analogica per poi passare alla trasmissione tramite digitale terrestre (transizione che inizia nel 2006 e termina nel gennaio 2008) salvo poi abbandonare anche questa tecnologia nel 2019 a causa della scarsa adozione da parte delle famiglie svizzere.


Oggi è possibile guardare la televisione svizzera via cavo, via IPTV e via satellite. Sono disponibili anche piattaforme online che offrono la possibilità di vedere la televisione On Demand facendo accedere gli utenti ad alcuni programmi registrati.

Guardare la televisione via Cavo

A partire dal 3 giugno del 2019 la SRG SSR, la società statale che gestisce le trasmissioni radiotelevisive svizzere, offre accesso ad una lista di canali televisivi in tutte le lingue della Svizzera attraverso una trasmissione via cavo. Il costo è stato fissato a 365 CHF all’anno e permette di ricevere la radio e la TV di stato presso la propria abitazione.

Guardare la televisione via internet

Una nuova tecnologia è sempre più diffusa in Svizzera anche grazie agli investimenti dei principali operatori tv come UPC Cablecom, Swisscom, Sunrise e Salt: moltissimi svizzeri guardano la televisione utilizzando il proprio abbonamento internet con cui potranno accedere ad alcune offerte scontate che sfruttano il protocollo internet offrendo un abbonamento TV a prezzi convenienti. Solitamente se si opta per guardare la televisione via internet si potrà beneficiare di funzionalità tv aggiuntive come la funzione replay tv o la funzionalità skip-ad per saltare le pubblicità.


Se stai cercando un nuovo abbonamento internet e TV puoi confrontare gratuitamente le migliori offerte su internet-offer.ch.

Guardare la televisione on Demand

Un'ulteriore modalità per vedere la televisione è utilizzare le piattaforme streaming che permettono di accedere direttamente sullo schermo del televisore o da applicazioni mobile adatte ad ogni smartphone o tablet. In questo caso non si possono vedere i programmi in diretta della televisione svizzera, ma si accede a centinaia di film e serie tv con cui fare binge watching.

 

Se vuoi vedere la televisione on demand in maniera illimitata puoi dare un occhio alle offerte confrontate sul nostro comparatore. Prova subito, è gratis!

Guardare la televisione via Satellite

Un’ultima tecnologia con cui poter vedere la televisione in Svizzera è il satellite. In questo caso sarà necessario richiedere e installare l’apposita smart card che viene rilasciata ai residenti in Svizzera o ai cittadini svizzeri residenti all’estero. La trasmissione via satellite della televisione svizzera sfrutta il satellite Hot Bird 13 est.

Come guardare la TV Svizzera dall’estero?

Un cittadino svizzero che si dovesse trasferire all’estero in maniera permanente e volesse continuare a guardare la televisione svizzera potrà sfruttare la smart card per ricevere i canali televisivi via satellite oppure dall’estate del 2020 potrà accedere a Play Suisse, la nuova piattaforma streaming gestita da SRG SSR che permetterà di accedere ai programmi in diretta e alle registrazioni della televisione svizzera ovunque ci si trovi nel mondo. Per potervi accedere è necessario possedere il Login SGR che viene rilasciato ai residenti in Svizzera che pagano il canone annuale radiotelevisivo.


Se un cittadino europeo volesse invece accedere all’intero palinsesto della televisione svizzera sarà costretto ad acquistare un abbonamento IPTV o Pay TV via satellite aggiuntivo che offra questi canali. Nel caso degli abbonamenti TV offerti da alcuni operatori OTT svizzeri come Zattoo, Teleboy o yallo è necessario procurarsi una VPN per continuare ad utilizzare il servizio o per effettuare il primo acquisto: queste piattaforme localizzano la connessione dell’utente e se ci si trova al di fuori dei confini svizzeri limitano le funzionalità o bloccano completamente l’accesso all'account.

Come guardare la TV Svizzera sul cellulare?

Se sei appassionato di televisione e non vuoi perderti neanche un secondo dei tuoi show e programmi tv preferiti sarà necessario avere accesso ad una piattaforma tv che metta a disposizione un'APP per cellulare. Una volta scaricata l’app sarà necessario aver attivato il proprio account e da quel momento potrai guardare la televisione svizzera in diretta anche fuori casa. 

 

Un nostro consiglio è quello di verificare di avere abbastanza gigabyte sul tua tariffa per cellulare così da poter vedere tutta la televisione che desideri ovunque tu ti trovi. Se volessi, puoi trovare un nuovo abbonamento mobile illimitato economico sul nostro comparatore.

Canali TV Svizzera: quali sono i canali disponibili?

Se ti stessi domanda quali canali sono disponibili in Svizzera, sappi che la lista è molto più lunga di quella che ti puoi immaginare. In Svizzera potrai accedere ad un palinsesto di canali TV con più di 300 stazioni televisive pubbliche e private. Inoltre, essendo la Svizzera una terra multi-lingua, sarà possibile avere una scelta molto ampia in ciascuna delle quattro lingue della confederazione elvetica con alcune emittenti gestite direttamente da SRG SSR per permettere l’accesso a contenuti in ciascuna lingua. 

 

Qui di seguito vi riportiamo la lista dei canali tv più popolari in Svizzera.

Canali tedeschi della televisione svizzera SRF

Schweizer Radio und Fernsehen o abbreviata SRF è l’azienda che si occupa delle trasmissioni pubbliche in lingua tedesca. 

I principali canali in lingua tedesca disponibili in Svizzera sono:

  • SRF 1

  • SRF Zwei

  • SRF info

  • 3+

  • Schweiz 5

  • Plus Acht

  • Swiss 1

  • Blue Zoom D

Canali francesi della televisione svizzera RTS

Radio Télévision Suisse o abbreviata RTS è l’azienda che si occupa delle trasmissioni pubbliche in lingua francese. 

I principali canali in lingua francese disponibili in Svizzera sono:

  • RTS Un

  • RTS Deux

  • Rouge

  • One TV

  • Blue Zoom F

  • TVM3

Canali italiani della televisione svizzera RSI

Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana o abbreviata RSI è l’azienda che si occupa delle trasmissioni pubbliche in lingua italiana. 

I principali canali in lingua italiana disponibili in Svizzera sono:

  • RSI La 1

  • RSI La 2

Canali romanzi della televisione svizzera RTR

Radiotelevisiun Svizra Rumantscha o abbreviata RTR è la struttura interna della SGR SSR che si occupa delle trasmissioni pubbliche in lingua italiana. 

I programmi televisivi in lingua romancia prodotti da RTR sono trasmessi su RSI La 2, SRF 1 e SRF info. Esiste però una radio completamente in lingua romancia chiamata Radio RTR.

Canali Internazionali trasmessi in svizzera

Tutti gli operatori televisivi svizzeri sono obbligati a trasmettere i seguenti canali internazionali dei paesi confinanti:

  • Italia: Rai 1

  • Germania: ARD, Arte

  • Austria: ORF 1

  • Francia: France 2, TV5 Monde

  • Europa (generico): Euronews

Come posso ascoltare la radio in Svizzera?

Per gli amanti dell’intrattenimento sonoro a quello televisivo non c’è da preoccuparsi. La Svizzera offre dozzine di stazioni radio in ogni lingua (anche in inglese) gestite da enti privati e pubblici. La radio può essere ascoltata per via analogica o tramite la tecnologia Digital Radio su apparecchi moderni installati nelle automobili o direttamente sugli smartphone o sulla TV purché sia stato installato correttamente un TV Box. Le radio disponibili differiscono tra quelle regionali, locali o nazionali e trattano di argomenti misti (dall’informazione allo sport).

 

Oltre alla radio, non c’è da dimenticare la possibilità di accedere a piattaforme di audio streaming come Spotify, Amazon Music Unlimited o Youtube music con cui poter ascoltare a pagamento o gratuitamente (con qualche interruzione pubblicitaria) le canzoni dei propri artisti preferiti o podcast.

 

Se non hai ancora un account amazon music, hai diritto ad una prova gratuita di 3 mesi senza vincoli registrandoti cliccando il bottone seguente!

FAQ Televisione Svizzera

Quanto costa il canone televisivo svizzero?

La tassa televisiva svizzera, anche nota come "tassa Billag", ammonta attualmente a CHF 365 all'anno. È utilizzata per finanziare i servizi pubblici di radiodiffusione, compresa la SSR (Società svizzera di radiotelevisione).

Chi gestisce la TV Svizzera?

La SSR (Società svizzera di radiotelevisione), un'azienda di servizio pubblico, è responsabile della gestione della televisione in Svizzera. Opera nelle quattro regioni linguistiche del paese, ovvero tedesco, francese, italiano e romancio. Le aziende che fanno capo alla SSR sono: RSI, RTS e SGR.

In Svizzera posso vedere programmi TV italiani /francesi e tedeschi?

Sì, in Svizzera è possibile guardare programmi televisivi nelle tre lingue principali del paese: tedesco, francese e italiano. La SSR offre canali in ciascuna di queste lingue per servire le diverse regioni linguistiche.Inoltre gli operatori TV svizzeri sono obbligati a garantire accesso ad alcuni canali TV pubblici dei paesi confinanti

Posso guardare la tv Svizzera dall’Italia?

La possibilità di guardare la TV svizzera dall'Italia dipende dal tipo di servizio televisivo. Le trasmissioni televisive tradizionali potrebbero non essere accessibili al di fuori della Svizzera, ma alcuni servizi di streaming online o programmi in diretta a disposizione sulle piattaforme IPTV potrebbero essere accessibili dall'estero, eventualmente con l'uso di una VPN.

Ho bisogno di una connessione internet per vedere la televisione svizzera?

Nella maggior parte dei casi, non è necessaria una connessione Internet per guardare la televisione svizzera tradizionale trasmessa via etere. Tuttavia, se si utilizzano servizi di streaming online come Play Suisse o se si intende utilizzare un servizio di IPTV, sarà necessaria una connessione Internet.

Approfondisci la tua ricerca con internet-offer.ch

internet-offer.ch ti aiuta mettendoti a disposizione diverse guide e strumenti online in modo completamente gratuito che ti possano far risparmiare sul tuo abbonamento svizzero. Trova le informazioni utili guardando tutte le guide di internet-offer.ch. In alternativa passa alla sezione di confronto abbonamenti per trovare quello più adatto a te.

Questa guida è stata utile?

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: gennaio 2024

Fonti: pagina wikipedia televisione in Svizzera e pagina wikipedia play suisse e siti web operatori tv citati | Immagini: Wix

bottom of page